Colonnello Grazie pe il Suo preciso e chiaro intervento, ma il freddo vero non arriva e non arriverà mai da ovest!!!! Per l'Italia il freddo, quello che tutti noi vorremmo ogni anno per battere qualche record, arriva da Est! Solo ed esclusivamente da Est! Cordiali saluti
Ringrazio anche io il colonnello per la sua disponibilità ed i suoi sempre gradevoli interventi, speriamo bene!![]()
Always looking at the sky!
Il solo fatto che un personaggio simile ci onori della sua presenza, regala un motivo di orgoglio.
Per quanto riguarda l'analisi ovviamente non discuto, spero solo che si spezzi il target occidentale di quest'inverno.
Normalmente la 2^ parte dell'inverno regala più della 1^.
Speriamo!
salutimeteo al colonnello e a tutti voi.
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Speriamo che, in sede di eventuale coupling strato-tropo, le forzanti troposferiche (SSTA in primis, ma non solo ovviamente....) siano congruamente disposte in modo da favorire anche tutti quei settori del nostro Centro-Sud che finora hanno vissuto in maniera nulla o al più marginale tutto quanto fin qui accaduto.
Sembrerebbe allo stato che qualcosa si stia effettivamente muovendo positivamente in tal senso, in linea con quanto già alcuni di noi stiamo "preconizzando" da alcuni giorni a questa parte.
Assolutamente confortante questo autorevole e didattico contrbuto che il nostro amico Mario ci ha ancora una volta offerto, e per il quale lo ringrazio.
Un salutone, alla prossima!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Grazie per la sua precisa analisi, didascalica, ma robustamente e congruamente supportata;
grazie per il galvanizzante auspicio finalmente formulato;
ma, soprattutto, grazie per il fatto che abbia deciso di condividere la sua preziosa esperienza, e la sua coinvolgente passione, con tutti gli appartenenti a questo straordinario forum !
E questo, nonostante le cose dovessero poi, in concreto, diversamente atteggiarsi (meglio, ovviamente, se la previsione dovesse realizzarsi , o essere smentita in pejus).
![]()
Ultima modifica di galaverna; 17/01/2010 alle 18:59
Il suo intervento sicuramente non fa che chiarirci le idee nel bene e nel male....grazie x il suo parere.
PS: le riflessioni ortocellistiche le farò in altre sedi![]()
Ultima modifica di roby85; 17/01/2010 alle 20:00
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
caro colonnello infatti vi sarà una ripresa di forte dinamicità atmosferica, visto come detto da lei dell'indice AO in crollo,segno della propagazione del primo warmign stratosferico che andrà a formare un hp polare e a destabilizzare e splittare il vortice polare. Probabilmente già accenni di blocking dal 25-26 con effettii da valutare al centro-sud. Mentre per il finire del mese l'asse occidentale del vp e le ssta atlantiche ancora negative nel medio basso atlantico favoriranno al reinstaurarsi ad un pattern NAO- con occidentalizzazzioni delle colate intense artico continentali, con interferenze atlantiche e neve al centro-nord.Segno molto importante per il centro-sud nel lungo termine la probabile ripresa della convettività intertropicale MJO vista in fase 6 o 7 tra moderata e forte...che potrebbe ricucire successivamente lo strappo atlantico di fine mese... che ne pensa?grazie per un eventuale risposta e buona serata!![]()
E' entusiasmante colonnello vedere il suo animo freddofilo che sembra di rivedere uno chiunque di noi....![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Grazie mille Colonnello per il suo intervento.... Questo mi mette di buon umore sperando bene in qualcosa di grosso....
Grazie mille... come sempre il Suo contributo è fondamentale!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri