Assolutamente un gran bel run. Tuttavia, come sempre, la distanza temporale richiede prudenza.
Io ho i brividi solo a guardare il breve termine: 1070hPa in Siberia meridionale
Ma che roba!! 1000 di questi inverni, alla faccia della neve nel giardino!![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Fermo restando che a volte le carte cambiano drasticamente anche in prossimità dell'evento direi che l'importanza del long la si dovrebbe dare quando certi scenari tendono a ripetersi in più run successivi. Quando questo accade normalmente qualcosa di simile avviene alla fine. Se invece si osserva che tutto è confinato nell'arco di un'emissione solitaria, bè, lasciamo stare.
Nel caso specifico mi sembra che effettivamente la discesa artico-marittima prevista per il fine mese si stia riproponendo da ieri.
Ultima modifica di Conte; 18/01/2010 alle 16:43
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
A margine del mio post precedente, chiedo conferme riguardo alla mia lettura di questo passaggio del fanta-gfs-06 (didatticamente parlando)
Questa la situazione a 300 h:
gfs-0-300.png
E queste le termiche corrispondenti a 300 h a 850 hpa:
gfs-1-300.png
12 ore dopo, l'aria gelida passa sopra le alpi e sembra riuscire a portarsi appresso aria fredda anche a 850hpa (malgrado io non riesca a capire come riesca a entrare così repentinamente con quella traiettoria nord-sud):
gfs-0-312.png
gfs-1-312.png
Ad ogni modo il punto è questo: ciò che succederebbe al passaggio ancora successivo?
gfs-0-324.png
gfs-1-324.png
Occhio alle termiche...la -6 che non è scesa più a sud della linea Livorno-Rimini, di colpo risale fino quasi in Svizzera (dove 12 ore prima era arrivata una -10!), e questo perché? Perché alle 312 ore (vedasi la carta poco sopra) si era approfondita una bella bassa pressione sul centro italia-alto adriatico, con queste 3 conseguenze:
- estensione della -0 fin sull'Algeria-Tunisia e che ricomprende tutta 'Italia meridionale (un ampio lago appena fresco, niente di che dal punto di vista del freddo al centro sud);
- richiamo di correnti di libeccio sul tirreno e di scirocco sull'adriatico.
Non voglio essere pessimista, sto unicamente considerando come persino un vp che s'impossessa in pratica dell'Europa centrale, al contatto con il mediterraneo che ti può provocare?! Libeccio e scirocco e piogge fin sopra i 500 metri al centro e anche più in alto al sud.
Se quelle carte (didatticamente) si realizzassero così come sono, a sud dell'appennino tosco emiliano si vedrebbe neve al piano solo nel nord della toscana, e in corrispondenza delle 312 ore, e probabilmente pure lì non resterebbe neve sino a fine evento. Anche perché l'estrazione d'aria (che non mi sembra continentale) mi lascia pensare che le termiche a 850 hpa non siano sufficienti a garantire una colonna d'aria come si deve.
Sicuramente, la tendenza cambierà
E se anche la "tendenza" restasse quella, le carte IN OGNI CASO cambieranno enormemente.
Il mio intento non è quello di fare una previsione (inutile, appunto, una previsione tale a 312-324 ore!) ma di fare un'esercizio didattico (con il presupposto di potermi anche sbagliare, visto che non capisco molto e sono qui soprattutto per imparare!), immaginando che quelle carte non abbiano un termine temporale preciso, ma come mi si chiedesse: "cosa succede in Italia con queste carte?". Didattico, appunto (autodidattico) il primo scopo.
Secondariamente, mi serviva per ammorbidirmi le speranze in generale: vedere qualcosa di "epocale" al centro sud (specie sul nostro versante tirrenico) è veramente difficile! Santo cielo, se non ci riesce nemmeno il fanta-gfs a 300 ore con uno split del vp che cola sull'europa con un rex block in pieno atlantico!...porca miseria, è veramente tosta ma tosta forte eh!!!)
Ciao!![]()
Iniziano ad aggiornarsi le reading:
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Hp atlantico più slanciato e GPT in sete europea più alti rispetto a GFS:
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri