Scusate lo sfogo ma credo sia doveroso,parlo per me ovviamente.
Cè stato un tempo in cui sui canali mediaset la meteorologia era trattata con serietà,analisi approfondite, previsioni e icone che indicavano dove ci sarebbe stato il sole e dove con una certa probabilità ci sarebbero state precipitazioni,i vari meteoman illustravano l'evoluzione della situazione con una certa serietà e con una certa professionalità,non è passato un secolo da quando accadeva tutto questo,eppure oggi la situazione è drasticamente mutata,quando per sbaglio capito su canale 5 nel pomeriggio della rete mediaset capita spesso di vedere un noto meteoman del centro Epson perdersi in siparietti al quando ridicoli e fuori luogo per uno spazio dedicato all'informazione scentifica come lo sono le previsioni del tempo,è uno strazio un obrobio uno schifo,la meteo ridotta a teatrini e a dir cavolate sul gossip,ma come cavolo si fa a mandare in onda una cosa simile?Sono schifato e allo stesso momento credo che quella pantomina che mette in scena il sig.Corazzon durante il momento dedicato alle previsioni meteo è davvero orribile e inguardabile,che cosa direbbe Bernacca se potesse vedere queste cose?Si starà ribaltando dentro la tomba,vedo tutto questo e poi penso e rifletto e faccio confronti con i meteoman tipo A.Baroni G.Caroselli,sinonimo di serietà professionalità e credibilità sì credibilità perchè al di là del fatto che non sono nessuno per poter giudicare la bravura o la professionalità di Corazzon,malgrado l'abbia fatto poche righe sopra; PER ME e lo sottolineo PER ME così facendo perde di crediblità e di stima, e anche vero che pomeriggio 5 è la trasmissione delle massaie e di chi vive delle le varie cose insulse proposte durante lo svolgimento del programma ma fin qui de gustibus ,ma la meteorolgia?La meteorologia che centra? che cosa c'e' la mettono a fare dentro se poi effettivamente durante quel piccolo spazio non se ne parla o se se ne parla lo si fa senza far capire un cavolo con poca serietà tra risate stupidaggini varie ecc. ecc.?
Bho non so dove siamo arrivati,e io che vedevo il Centro Epson come una realtà italiana controcorrente agli usi e i costumi del nostro stivale,come un centro di analisi ed elaborazioni privato che non certo ha bisogno di simili personaggi che non gli fanno onore assolutamente,Stimo e ammiro il colonnello M.Giuliacci che malgrado la sua enorme simpatia e genuinità non è mai caduto nella trappola di fare il pagliaccio per far fare odience durante le trasmissioni canale D'urso,sì la D'Urso colei che ieri durante il secondo e mezzo di serietà e previsione meteo(si fa per dire se per previsione è inteso sghignazzare strammazare come galline nel pollaio aggiungendo sereno al nord nuvoloso al sud bhè alzo le mani)ha invitato il sig Corazzon ha muoversi e a fare una cosa veloce perchè doveva entrare un concorrente escluso dal G.F.
Scusate ma vedendo quella scena mi è salito il sangue al cervello!
Ripeto scusate lo sfogo e se ho usato paroloni un pò forti,però sono nauseato da tutto questo,ho 27 anni sono un ragazzo amante della meteorologia cresciuto seguendo i vari Guido Caroselli - Andrea Baroni e Giancarlo Bonelli m isono innamoratodi questa scenza grazie a loro hgrazie a loro migliaia di persone in Italia hanno iniziato a seguire la meteorologia,per quanto riguarda Bonelli anch'esso molto simpatico e burlone ma che quando c'era bisogno di usare serietà e professionalità non certo se lo mandava a dire,alla luce di quanto detto mi fa un po' male e strano vedere la mia passione ridotta così,anche perchè ho sempre visto il centro Epson come una validissima alternativa al servizio meteorologico fornito dall'Aereonautica militare...voglio continuare a credere a questo ente perchè credo sia il futuro dell'informazione meteorologica nel nostro paese accanto al servizio fornito dal A.M. per quando possa dire a testa alta cmq di predilire i canali rai e i meteoman rai almeno hanno avuto nel corso delgi anni una certa serietà un certo stile e una certa professionalità Se sono un appassionato di meteorologia lo devo fortemente pure loro,e per quanto sia per me un qualcosa di intimo e personale ha una valenza enorme.
Fabrizio Di Paolo
Conoscere il contesto televisivo in cui queste situazioni si verificano è decisivo: divulgare la meteo in maniera leggera presso milioni di utenti è una scelta (a tuo avviso) discutibile ma (a mio avviso) da rispettare.
Se il fine è l'educazione delle masse alla meteo, benvengano i siparietti che, se mi permetti, non tolgono nulla alla professionalità di nessuno, nè tantomeno di Corazzon.
Sono il primo a detestare la D'urso (nonostante sia lucana come me), i suoi programmi e quelli similari.
Ma, io, tu , tutti noi, abbiamo un grande strumento di "libertà": il telecomando.
Secondo me, la tua è una critica esagerata e ingenerosa nei confronti di una persona, di un professionista che non conosci se non superficialmente.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ovviamente corazzon e senz'altro un buon meteorologo.....pero a mio parere il personaggio creatosi ha fatto si che la meteo passasse in secondo luogo
Comprendo fino ad un certo punto il tuo sfogo. Pertanto ti rispondo come la penso:
1)I meteoman storici da te citati mi sembrano tutti della RAI, rete pubblica dove paghiamo il canone;
2)Corazzon è di una rete privata che non chiede nulla al cittadino;
3)mi incazzerei se la stessa cosa la facessero i militari dell'Aeronautica a Uno Mattina, per capirci;
4)conta la sostanza a volte, e devo dire che il Centro Epson spesso ci azzecca meglio dell'Aeronautica;
5)in tema di ricerca fruibile da tutti, il CEM per certi versi è avanti rispetto all'A.M.(oppure a noi quelli dell'A.M non ci rendono partecipi), questo mi basta.
Sono d'accordo con te sul preferire la compostezza di un Caroselli rispetto ad un Corazzon, ma basta cambiare canale e ti passa la paura. Poi se quel programma è per massaie, tu come ti trovi a vederlo?!?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Diciamo anche che è logica della tv privata la max spettacolarizzazione, l'abbassamento di tutti i potenziali contenuti al gusto e al livello del target di spettatori cui si mira. E che i vari meteoman privati sono agenti su un mercato, dove fai quello che ti pagano.
Nelle finestre meteo sulla TV pubblica, da un lato ci si trova sulla TV pubblica (dove c'è una briciola di contegno in più che su quella privata), e dall'altro i meteoman - che vedo la mattina, il resto del giorno e la sera non accendo il monnezzaio catodico - sono dell'AM, cioè militari, cioè persone alle quali è istituzionalmente richiesto un livello e uno stile di contegno ben preciso. Non dico bene o male, badare bene, ma un contegno fatto in un certo modo.
Immagino che sia capitato ben a pochi (credo a nessuno) di incrociare per la strada due carabinieri in divisa che si raccontavano barzellette sconce in dialetto mollando rutti e peti e fischiando dietro alle ragazze. Non possono proprio, li cacciano a pedate nel sedere se lo fanno in pubblico.
Sono andata a leggermi la biografia di questo Corazzon (il suo sito è facilmente reperibile tramite Google) e da quanto scrive ha iniziato proprio grazie al colonnello Giuliacci.
Quello che hai affermato è comunque un pensiero che mi son fatta anch'io quando l'ho visto. Sono pure andata a leggermi la biografia della D'Urso, e con tutto rispetto per la sua età e la sua lunga carriera (e sangue e anima che c'avrà lasciato per occupare il posto che occupa) trovo patetica questa "buffa" (per chi?) mitraglia al metereologo.
In fondo quel Corazzon almeno una laurea se l'è dovuta prendere, e una trasmissione che denigra ciò passa chiaramente un messaggio negativo e diseducativo.
Certooo c'è lo stipendio, il suo non sarà certo quello della maggior parte degli italiani, ma ma ma ma...
Poi si parla di valori, del non rispetto... pattumiera pura, voluta, studiata, calcolata da professionisti (e non mi riferisco solo ai due citati ma alla redazione che ci lavora dietro) ma sempre pattumiera.
Ma poi alle massaie mica gli han fatto la lobotomia, han visto anni di storia del nostro paese, mà...
Per favore basta con questa distinzione pubblica-privata!!!!
TV pubblica o privata, ritengo che ci debba essere sempre un comportamento consono e decente, per rispetto di chi guarda (un conto è la spettacolarizzazione e un conto è la demenza)..... Purtroppo siamo alle solite, come se la buona creanza sia un optional da usare solo in determinate occasioni e sedi specifiche,
ma questa è più una discussione culturale e sociale......
Passando alla meteo: è un vero dispiacere vedere trattato un'argomento così interessante con tale superficialità, e dispiace ancora di più che a denigrarla talvolta sia addirittura un meteorologo intelligente e preparato come Corazzon; dopo le sue performance in quel programma non credo che la persona comune ne voglia sapere di più di meteo. E non mi dite che è quello che vuole la gente, che si debba parlare di meteo in questi termini, come se di qua dallo schermo fossimo tutti imb***illi e def***enti.
Saluti
Piccolo OT
Quanto dareste perchè vi fosse una trasmissione televisiva, magari la tarda sera tra le 23 e le 24, della durata di almeno una quindicina di minuti effettivi, completamente dedicata alla meteo, con taglio "specialistico"?
Scaletta potrebbe essere:
Situazione della giornata (immagine satellite, fenomeni sul territorio, massime e minime...).
Previsione nel breve termine (1-4 giorni), con confronti tra modelli, carte previsioanali e relativa attendibilità.
Previsione generale medio termine (5-7 giorni), basata principalmente sull'analisi delle emissioni modellistiche.
Tendenza medio-lungo termine (oltre 7 giorni), sia con contributi modellistici, che con accenni di analisi strato-tropo, teleconnettive e simili.
La trasmissione potrebbe poi chiudere con accenni di meteo-news from the world...
Chiederei troppo? Forse si...
Fine OT![]()
Che dire, forse la risposta più semplice è che anche queste cose ci dicono tanto dei tempi che viviamo, sinceramente decadenti.
Non entro nel merito del caso citato perchè ognuno è libero di fare nella vita quello che crede meglio, ci mancherebbe, io penso solo al fatto che quando una volta la scienza "entrava in tv" quest'ultima giustamente si inchinava in maniera rispettosa chiamando l'ospite "professore", "dottore", "ingegnere", ecc...ecc.. ed era lui semmai a decidere di stare al gioco, scherzare, dettando le regole dell'ipotetica scenetta, tanto che si poteva dire "ma pensa, guarda il prof. che tipo simpatico".
Oggi il gioco si è rovesciato, la nostra è una società televisiva, chi sta là dentro comanda e decide le regole: in qualche modo la D'Urso o un personaggio TV può permettersi quello che crede meglio, è lui che ha il successo e gestisce la televisione e i suoi tempi...
E' una società che strizza l'occhio alla scorciatoia, alla furbizia, al "sapersi vendere bene", dove gran parte degli adolescenti sogna una carriera rapida, mentre imparare un mestiere o studiare è ormai considerato poco redditizio in proporzione alla fatica che si deve fare (forse giustamente).
Magari è solo un ciclo, anzi sono convinto che sia così...la crisi nera degli ultimi anni è solo un primo segnale
Ah, ho 29 anni, non 70, ma io mi ricordo nitidamente un altra società..le cose cambiano in fretta, ma in tutte le direzioni...![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri