Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Basta ora basta

Brezza tesa L'avatar di ale-neve
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Basta ora basta

Citazione Originariamente Scritto da casentino Visualizza Messaggio
    questo è il meno, il problema grosso è che la meteo è un servizio legato spesso al rischio, altrochè..l'ignoranza che c'è determina anche che se non si sa cosa sia il gelicidio ci si schianti in macchina, se non si sa cosa comporti l'aumento delle temperature in quota d'inverno si finisca sotto le valanghe, se non si legge una previsione di un peggioramento si finisca in mezzo a una tormenta in montagna d'inverno o d'estate in mezzo al mare col gommone, se non si sa quanto possa essere pericoloso e rapido un temporale tutte le sante estati qualcuno finisca fulminato...ecc..ecc..
    Potrei continuare all'infinito.
    Alla fine la mancanza di cultura, anche meteorologica, comporta un prezzo da pagare a livello sociale, sempre.
    Questa è la più grande domanda che si deve porre chi fa informazione su larga scala, in primis in televisione

quotissimo !!!!

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    i meteoman dell'Aeronautica sono pur sempre dei Militari, quindi devono mostrare un certo tipo di atteggiamento al pubblico, si presentano in divisa, quindi non è che possono mettersi li e fare i "giullari"...!
    Per me Corazzon fa bene a dare quest'impronta..essendo comunque un'ora "leggera" in cui gli spettatori per la maggior parte sono massaie, giovani e bambini, è un bene che l'argomento venga affrontato in un modo non troppo serioso, ma un po leggero, per renderlo più piacevole e seguibile da questo tipo di utenza che normalmente è ignorante in materia meteo.
    Non capisco perchè mi hai quotato. So bene che i militari non possono, proprio per questo ho scritto che mi incazzerei se per assurdo ne avessero la possibilità. Volevo proprio distinguere le cose.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

La televisione oggi è un carrozzone per intrattenere le persone sul divano dopo una giornata di lavoro o i/le casalinghi/e durande le faccende di casa quotidiane, senza richiedere una grande attenzione per quello che si trasmette ma solo intrattenimento per passare il tempo e svagarsi. Per cui anche le trasmissioni sulla meteorologia se e sopratutto su canali della rete commerciale mediaset, che è stumento di formazione del consenso (anche politico) e un modo di aumentare i prezzi dei prodotti e servizi a causa dei costi pubblicitari che rimpingua di contro gli azionisti mediaset, finisce in questo calderone di spettacolo diseducativo sopratutto nei confronti dei ragazzi. I ragazzi infatti non avendo una sufficiente consapevolezza di se e del mondo, non hanno neppure la possibilità di discernere le notizie vere da quelle false e taroccate, con grave danno per la loro disinformazione e per i loro costumi di conseguenza sempre più disordinati. Quindi la televisione fa enormi danni sopratutto per gli adolescenti, e affermare che basta spegnere il telecomando è molto riduttivo, data l'ampiezza e la varietà delle masse raggiunte dal mainstream. La televisione ci vuole sempre più sciocchi e omologati e dediti a consumi del tutto inutili se non dannosi, in modo da abbassare la nostra capacità critica su tutto.
    Io la tele la vedo sempre meno e così mi risparmio spettacoli indecenti come quelli della D'Urso che mortificano anche la nostra passione per la meteorologia. Dovrebbe essere dedicato invece più spazio e tempo alla meteo fatta con serietà ( e con simpatia ) da persone come il colonnello Mario Giuliacci che stimo in particolar modo.
    Scusate il leggero OT

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Devo dire che molte volte stavo per scrivere quello che ha scritto qui Nevizio: anche a me "colpiscono" molto i siparietti di Mattino 5 o Pomeriggio 5, con la Meteo ridotta a spettacolino...
    C'è chi dice che questo serva per divulgare la meteo a più persone possibili: io ritengo che non sia così, penso che creare i siparietti D'Urso-meteorologo non aggiunga nulla alla "nostra" scienza.

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Non entro nell'esatto merito della discussione, mi limito a riportare quanto segue.
    Ho avuto la fortuna, nello scorso mese di giugno, di organizzare un convegno di meteorologia qui nella mia città, al quale partecipò anche il Dott. Paolo Corazzon. Pochi giorni dopo aver terminato la breve campagna pubblicitaria dell'evento (qualche locandina, qualche trafiletto sui giornali locali), alcune persone mi chiesero "Ma è sul serio il noto Meteorologo di Canale 5? Cavolo che bello averlo qui. Verrò sicuramente a sentirlo perché mi sembra molto umile, simpatico e disponibile".
    Durante il convegno il Dott. Corazzon dimostrò tutta la sua competenza, professionalità e bravura divulgativa.
    Il risultato fu che molte delle decine di persone in sala all'uscita mi dissero: "Non l'avessi conosciuto, non sarei venuta/o. Fortunatamente c'ero ed ho imparato tantissime cose nuove ed interessanti sulla meteorologia, alcune delle quali del tutto incredibili. Grazie per l'opportunità dataci".
    Un grazie che ovviamente va rivolto al Dott. Corazzon e soprattutto al Centro Epson Meteo, senza dubbio ai vertici nazionali in quanto a sensibilizzazione dell'opinione pubblica su tematiche meteorologiche e climatologiche.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di oppilif92
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Scusate lo sfogo ma credo sia doveroso,parlo per me ovviamente.
    Cè stato un tempo in cui sui canali mediaset la meteorologia era trattata con serietà,analisi approfondite, previsioni e icone che indicavano dove ci sarebbe stato il sole e dove con una certa probabilità ci sarebbero state precipitazioni,i vari meteoman illustravano l'evoluzione della situazione con una certa serietà e con una certa professionalità,non è passato un secolo da quando accadeva tutto questo,eppure oggi la situazione è drasticamente mutata,quando per sbaglio capito su canale 5 nel pomeriggio della rete mediaset capita spesso di vedere un noto meteoman del centro Epson perdersi in siparietti al quando ridicoli e fuori luogo per uno spazio dedicato all'informazione scentifica come lo sono le previsioni del tempo,è uno strazio un obrobio uno schifo,la meteo ridotta a teatrini e a dir cavolate sul gossip,ma come cavolo si fa a mandare in onda una cosa simile?Sono schifato e allo stesso momento credo che quella pantomina che mette in scena il sig.Corazzon durante il momento dedicato alle previsioni meteo è davvero orribile e inguardabile,che cosa direbbe Bernacca se potesse vedere queste cose?Si starà ribaltando dentro la tomba,vedo tutto questo e poi penso e rifletto e faccio confronti con i meteoman tipo A.Baroni G.Caroselli,sinonimo di serietà professionalità e credibilità sì credibilità perchè al di là del fatto che non sono nessuno per poter giudicare la bravura o la professionalità di Corazzon,malgrado l'abbia fatto poche righe sopra; PER ME e lo sottolineo PER ME così facendo perde di crediblità e di stima, e anche vero che pomeriggio 5 è la trasmissione delle massaie e di chi vive delle le varie cose insulse proposte durante lo svolgimento del programma ma fin qui de gustibus ,ma la meteorolgia?La meteorologia che centra? che cosa c'e' la mettono a fare dentro se poi effettivamente durante quel piccolo spazio non se ne parla o se se ne parla lo si fa senza far capire un cavolo con poca serietà tra risate stupidaggini varie ecc. ecc.?
    Bho non so dove siamo arrivati,e io che vedevo il Centro Epson come una realtà italiana controcorrente agli usi e i costumi del nostro stivale,come un centro di analisi ed elaborazioni privato che non certo ha bisogno di simili personaggi che non gli fanno onore assolutamente,Stimo e ammiro il colonnello M.Giuliacci che malgrado la sua enorme simpatia e genuinità non è mai caduto nella trappola di fare il pagliaccio per far fare odience durante le trasmissioni canale D'urso,sì la D'Urso colei che ieri durante il secondo e mezzo di serietà e previsione meteo(si fa per dire se per previsione è inteso sghignazzare strammazare come galline nel pollaio aggiungendo sereno al nord nuvoloso al sud bhè alzo le mani)ha invitato il sig Corazzon ha muoversi e a fare una cosa veloce perchè doveva entrare un concorrente escluso dal G.F.
    Scusate ma vedendo quella scena mi è salito il sangue al cervello!
    Ripeto scusate lo sfogo e se ho usato paroloni un pò forti,però sono nauseato da tutto questo,ho 27 anni sono un ragazzo amante della meteorologia cresciuto seguendo i vari Guido Caroselli - Andrea Baroni e Giancarlo Bonelli m isono innamoratodi questa scenza grazie a loro hgrazie a loro migliaia di persone in Italia hanno iniziato a seguire la meteorologia,per quanto riguarda Bonelli anch'esso molto simpatico e burlone ma che quando c'era bisogno di usare serietà e professionalità non certo se lo mandava a dire,alla luce di quanto detto mi fa un po' male e strano vedere la mia passione ridotta così,anche perchè ho sempre visto il centro Epson come una validissima alternativa al servizio meteorologico fornito dall'Aereonautica militare...voglio continuare a credere a questo ente perchè credo sia il futuro dell'informazione meteorologica nel nostro paese accanto al servizio fornito dal A.M. per quando possa dire a testa alta cmq di predilire i canali rai e i meteoman rai almeno hanno avuto nel corso delgi anni una certa serietà un certo stile e una certa professionalità Se sono un appassionato di meteorologia lo devo fortemente pure loro,e per quanto sia per me un qualcosa di intimo e personale ha una valenza enorme.

Fabrizio Di Paolo
    Concordo totalmente!
    [URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè mi hai quotato. So bene che i militari non possono, proprio per questo ho scritto che mi incazzerei se per assurdo ne avessero la possibilità. Volevo proprio distinguere le cose.
    non ti ho quotato per mettere in discussione quanto hai detto , ma per aggiungere un qualcosa che a molti mi pare che sia sfuggito, cioè che alla RAI il meteo la fanno comunque dei Militari che devono mantenere un certo rigore...discorso diverso per mediaset
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Mha, io ribadisco che così facendo si fa cadere nel ridicolo la meteorologia,quoto poi colui che ha parlato dei rischi legati ai fattori meteorologici,ma per la mediaset si vede che anche la scenza puo' essere show-bussiness daltronde non è la prima volta che 2 fiocchi fradici a milano gli fanno passare come l'apocalisse nei vari tg targati mediaset....la malainformazione le notizie gonfiate i show-meteoman sono tutti prodotti negativi per le nuove generazioni non si puo' fare di tutto una pagliacciata con la scusa di usare un modo orginale per divulgare una scenza che poi tutta questa orginalità io non c'e' la vedo più che altro vedo demenza ma forse è un mio punto di vista....voglio vedere se un giorno c'e' da dare un allerta specifica e il sig corazzon si perde in chiacchere gossip risate e pantomine varie tralasciando la gravità di una ipotetica situazione,sarà pure un bravo metoman anzi probabilmente lo è ma se si spaccia per quello che dimostra con la D'Urso scade come uno yogurt,e non è che si sta parlando del fantasma formaggino o di topolino e minni qui si sta parlando di meterologia una scenza che ancora oggi richiede uno studio una attenzione e una meticolosità e costanza che malgrado questo la rende ancora inesatta.Poi penso a seuna Margherità Hack per esempio in tv parlasse di un trattato di astrofisica sghignazzando con la D'Urso e facendo pantomine e pagliacciate varie nel suo programma....vorrei propio vedere l'opinione pubblica che cosa penserebbe....Io lo dico e lo ripeto a tutto c'e' un limite....senti Corazzon è non apprendi una cippa ascolti 2 minuti Baroni e ti si apre un mondo e ti si accedne dentro una passione....la differenza è tutta lì un po' come il senso di questo discorso.Io la vedo così
    E Baroni parlava di meterologia20 anni fa....
    Ultima modifica di Nevizio; 20/01/2010 alle 21:29

Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

qui c'è wather channel con dei bei servizi stagionali legati alla metereologia e agli eventi culturali e non....!!!

Bellino , da seguire ogni tanto però...

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Mi chiedo cosa ci faccia questo 3D ancora in questa stanza.....
    Quotone remigio.
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •