Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
Concordo con Bos che l'attuale situazione relativa alle SSTA non è nelle linee generali ostativa alla genesi di blocchi adeguati, è questo un punto su cui per la verità mi sto ripetendo ormai da molto tempo:

http://forum.meteonetwork.it/1057997590-post226.html

Son già passate due settimane da allora....
Ragion per cui, in sede prognostica ad ampio respiro e quindi senza testardi accanimenti sulle ragioni offerte dal modellame attuale, ritengo che le prossime colate, da qui alle prossime settimane, finiranno prima o poi per coinvolgerci in buona parte.
Ovviamente queste considerazioni non intendono accreditare oltre il lecito quanto proposto dagli ultimi outlooks modellistici, in ogni caso decisamente allettanti per ampi tratti dell'Italia peninsulare come impianto generale, per il momento.
Mai come ora, come ha scritto più volte il buon Remigio, dobbiamo guardare in basso e non in alto. Tutte le origini di configurazioni invernali quest'anno saranno di tipo troposferico, quindi la modifica delle SSTa è il fattore più importante.
Credo che il cambio configurativo sia ormai in atto, con modifiche sostanziali all'impianto in sede atlantica, alla fine dei giochi potremmo dire che sarà stato l'inverno di tutti, ne sono sicuro