Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito La meteo delle certezze

Oramai sono decine di anni che studio con passione e seguo la meteorologia e sono ben conscio di aver imparato molto soprattutto da quando la meteo, circa una decina di anni fa, è divenuta più accessibile grazie all' avvento di internet.
    Ebbene la prima regola fondamentale che ho ricavato è che, nonostante le proiezioni modellistiche a lunga gittata, bisogna navigare a vista, la seconda, è che il lavoro di un meteorologo è un lavoro spesso arduo e soggetto a critiche.
    La situazione del periodo che stiamo vivendo ne è la più autentica dimostrazione, agitazione, nervosismo, stress, e spesso le parole di troppo, dominano la scena dei forum meteo, peggioramenti che fino all' ultimo non trovano una giusta soluzione, sorprese in positivo ma più spesso sorprese in negativo..
    Modelli matematici che nel giro di 24,36 ore cambiano totalmente la scenda del "medio" periodo, ragazzi ho imparato che una situazione "intrigante" o se volete difficile di indici ed elementi dello scacchiere meteorologico quasi irrealisticamente può dare un quadro preciso ai modelli.
    Ciò significa che bisogna saper vivere i run modellistici con maggiore distacco , anche se so (per me per primo) che è dura distaccarsi dal punto di vista emozionale dalle uscite modellistiche
    Ora siamo di fronte alla disperazione più totale per le uscite delle ultime ore, dall'e saltazione per ciò che propinavano i modelli fino a 36 ore fa circa alla flagellazione di stamane, state più attenti ai sortilegi della meteo e imparate anzi impariamo a viverla senza farci condizionare la vita intera portandoci a situiazioni di mancanza di rispetto e di stress complete.
    Abbiamo la fortuna di avere sul forum il personaggio a mio parere più autorevole della scena meteo in Italia, il Colonnello Giuliacci, in queste situiazione diamo uno sguardo ai modelli in maniera pacata e distaccata ed ascoltiamo le sue parole.
    Intanto chiudo sperando di portare all' instaurazione di un dialogo positivo

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La meteo delle certezze

Sottoscrivo il tuo intervento.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Quando escono fuori questi thread di "riconciliazione" è chiaro segno che l'inverno sta per finire :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Antonio, il tuo discorso è teoricamente condivisibile..
    Ma nei fatti?
    Si può pretendere di togliere "la gioia dell'esaltazione" ad un adriatico dinanzi le carte dei giorni scorsi?
    Si può togliere ad un molisano la gioia dell'esaltazione per la promessa di 4 giorni di neve consecutiva con una -10°?
    Per me ASSOLUTAMENTE NO.
    Se dovessi stare solo sul forum per leggere, osservare in maniera distaccata e razionale carte ed eventi, per imparare da chi ne sappia più di me, io non ci starei!
    Il forum è bello anche e soprattutto per le emozioni che ti sa generare anche attraverso l'esaltazione per una carta a 150 ore..per l'adrenalina che ti fa assaporare attraverso un live..
    Non si può sempre pensare di ridurre alla razionalità ogni cosa..
    Mi sta bene la condanna degli eccessi..
    Mi sta bene la condanna della maleducazione..
    Però diamo anche spazio all'emotività, alla possibilità di sentirsi vivi nelle propria passione...
    Un forum meteo ha diversi fini e diverse priorità.
    Che non sono solo quelle della ragione e della scienza.
    Io , che di inchiappettate ne ho prese tante in questo inverno, sto provando ad immaginare lo stato d'animo di un pugliese..
    Magari di quello stesso pugliese con cui mi sono bonariamente beccato postando una carta piuttosto che un'altra..
    Mi viene in mente un solo aggettivo: DEVASTANTE.
    E se tu gli vuoi togliere anche la possibilità di mandare a quel paese tutto, allora vuol dire che lo vuoi "emotivamente morto".
    lo so che stiamo parlando di un passatempo, di una passione...
    Ma cerchiamo una volta per tutte di capire..cos'è una passione?
    La passione è vita, è istinto, è fuoco..
    Un fuoco che brucia e che non vai mai spento.
    Mai.
    Se lo spegni vuol dire che ciò che poi ti resta dentro è veramente poco..

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Antonio, il tuo discorso è teoricamente condivisibile..
    Ma nei fatti?
    Si può pretendere di togliere "la gioia dell'esaltazione" ad un adriatico dinanzi le carte dei giorni scorsi?
    Si può togliere ad un molisano la gioia dell'esaltazione per la promessa di 4 giorni di neve consecutiva con una -10°?
    Per me ASSOLUTAMENTE NO.
    Se dovessi stare solo sul forum per leggere, osservare in maniera distaccata e razionale carte ed eventi, per imparare da chi ne sappia più di me, io non ci starei!
    Il forum è bello anche e soprattutto per le emozioni che ti sa generare anche attraverso l'esaltazione per una carta a 150 ore..per l'adrenalina che ti fa assaporare attraverso un live..
    Non si può sempre pensare di ridurre alla razionalità ogni cosa..
    Mi sta bene la condanna degli eccessi..
    Mi sta bene la condanna della maleducazione..
    Però diamo anche spazio all'emotività, alla possibilità di sentirsi vivi nelle propria passione...
    Un forum meteo ha diversi fini e diverse priorità.
    Che non sono solo quelle della ragione e della scienza.
    Io , che di inchiappettate ne ho prese tante in questo inverno, sto provando ad immaginare lo stato d'animo di un pugliese..
    Magari di quello stesso pugliese con cui mi sono bonariamente beccato postando una carta piuttosto che un'altra..
    Mi viene in mente un solo aggettivo: DEVASTANTE.
    E se tu gli vuoi togliere anche la possibilità di mandare a quel paese tutto, allora vuol dire che lo vuoi "emotivamente morto".
    lo so che stiamo parlando di un passatempo, di una passione...
    Ma cerchiamo una volta per tutte di capire..cos'è una passione?
    La passione è vita, è istinto, è fuoco..
    Un fuoco che brucia e che non vai mai spento.
    Mai.
    Se lo spegni vuol dire che c'hai dentro è veramente poco..

Michele io ardo di passione e chi mi conosce sa che sono INCONTENIBILE, ma ciò non significa che bisogna per questo valicare i punti 1 e 2 principalmente di cui mi parli, questo è il punto, l' altro è che si da credito ai modelli solo quando ci promettono mite ad oltranza con scenari che travalicano la passione, si chiama pessimismo continuo e stress, io quando ho di fronte una situazione simile ed in questo momento do adito ai miei dubbi e alla possibilità che scenari quali quelli spiegati dal Colonnello Giuliacci , CNER ed altri ben più esperti mi danno e non ai soli modelli che mutano di giorno in giorno

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Michele!
    Come ben ricorderai ho quotato te ieri, mi sembra, riguardo l'ottimo intervento sulla passione per la meteo e su quanto hai egregiamente ribadito ora.
    ma una volta che i modelli, come ECMWF di stamane, ti spiattelano una rimonta subtropicale SO-NE proprio quando si iniziava a raffreddare la Russia artica a livelli a dir poco glaciali, è ovvio che dallo sconforto si passi ad una più sana e fredda presa di coscienza, che non va a collimare con l'ancora fervente voglia di neve, che tutti abbiamo, ma che come un velo tende a coprire quel fuoco che tu dici, non per soppiantarlo, non per darla vinta alla ragione e alla razionalità, ma per tutelare quella stessa passione, quantomeno per evitare che si infanghi della rabbia che siffatta situazione può generare.

Con profonda stima.
    Paolo
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."

[/URL][/B]

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ciao Michele!
    Come ben ricorderai ho quotato te ieri, mi sembra, riguardo l'ottimo intervento sulla passione per la meteo e su quanto hai egregiamente ribadito ora.
    ma una volta che i modelli, come ECMWF di stamane, ti spiattelano una rimonta subtropicale SO-NE proprio quando si iniziava a raffreddare la Russia artica a livelli a dir poco glaciali, è ovvio che dallo sconforto si passi ad una più sana e fredda presa di coscienza, che non va a collimare con l'ancora fervente voglia di neve, che tutti abbiamo, ma che come un velo tende a coprire quel fuoco che tu dici, non per soppiantarlo, non per darla vinta alla ragione e alla razionalità, ma per tutelare quella stessa passione, quantomeno per evitare che si infanghi della rabbia che siffatta situazione può generare.

Con profonda stima.
    Paolo
    Assolutamente giusto, Paolo..
    Sono completamente dello stesso avviso.
    Però credo sia altrettanto giusto lasciare la possibilità di sfogarsi, chiaramente sempre nel rispetto di chi legga,chi in questo momento veda tradito "brutalmente" le proprie (più o meno legittime) aspettative..
    Noi "pazzi della neve" viviamo un anno intero per questi momenti, per questi attimi, che sappiamo benissimo essere molto fuggenti..
    Ed è proprio la consapevolezza di ciò che a volte ci porta ad andare oltre le righe..soprattutto quando l'obiettivo sfugga dalle mani ad un sospiro dall'arrivo.
    Non voglio trovare giustificazioni a certi comportamenti..
    Ma capisco che ci sta..
    Siamo un attimo un pò più tolleranti..
    Soprattutto chi abbia in questo momento la fortuna di avere la pancia piena o semi-peina..
    E' troppo facile ergersi a giudici quando ci si senta emotivamente appagati..
    La morale , in questi casi, va fatta quando le cose girano male e non quando girano bene..
    E' in quei momenti che si vedono i veri cultori della materia, coloro i quali vivono la meteorologia in maniera scissa dalla neve e dagli eventi in genere...
    Diversamente, caro Paolo, e non mi sto rivolgendo a NESSUNO in particolare, è troppo facile recitare ( non uso questo verbo a caso..)la parte del moralizzatore..

un caro saluto

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    0 Post(s)

Però credo sia altrettanto giusto lasciare la possibilità di sfogarsi, chiaramente sempre nel rispetto di chi legga,chi in questo momento veda tradito "brutalmente" le proprie (più o meno legittime) aspettative..
    Noi "pazzi della neve" viviamo un anno intero per questi momenti, per questi attimi, che sappiamo benissimo essere molto fuggenti..
    Ed è proprio la consapevolezza di ciò che a volte ci porta ad andare oltre le righe..soprattutto quando l'obiettivo sfugga dalle mani ad un sospiro dall'arrivo.
    Ma capisco che ci sta..
    Soprattutto chi abbia in questo momento la fortuna di avere la pancia piena o semi-peina..
    La morale , in questi casi, va fatta quando le cose girano male e non quando girano bene..
    E' in quei momenti che si vedono i veri cultori della materia, coloro i quali vivono la meteorologia in maniera scissa dalla neve e dagli eventi in genere...
    Diversamente, caro Paolo, e non mi sto rivolgendo a NESSUNO in particolare, è troppo facile recitare ( non uso questo verbo a caso..)la parte del moralizzatore..

un caro saluto
    Hai ragione Michele, è giusto essere un pò più tolleranti in questi casi, date le continue mazzate modellistiche e poi reali che ci stiamo prendendo.
    Che dire non ci sono altre parole da spendere....

[/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Quoto Gravin, che saluto, ma confesso che dopo la delusione iniziale per la mancata configurazione nevosa al Centrosud adriatico, la rabbia dopo 2 giorni mi è svanita del tutto ed è rimasta la sola cosa buona che nessuna carta meteo puo cambiarmi e cioè la passione per la meteo e la neve. Quindi il dolore passa e l'amore resta, e l'unica cosa che chiedo alle persone più razionali e distaccate di carattere è di essere più comprensivi e tolleranti verso chi è al contrario più emotivo per il carattere stesso, e di cui non vi è proprio nulla di male da criticare e ammonire.
    P.S. : a me piace la neve ma non il freddo, se fosse per me dovrebbe nevicare a 7°-8° e non sciogliersi, per cui ora mi consolo che almeno non farà molto freddo nei prossimi giorni, al contrario delle previsioni di soli 2-3 giorni fa.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma capisco che ci sta..

un caro saluto
    Quoto, Michele.
    Ed a quotare è un meteoappassionato che cerca sempre di mantenersi "calmo" proprio nel rispetto delle tante persone che convengono in questo piacevole ritrovo.
    Rispetto che deve essere fondamentale, a mio parere, in quanto non trovo giusto "violentare" il mio prossimo con prese di posizione personali facilmente non condivisibili dai tanti che la pensano diversamente da me. Oltretutto finendo con il provocare inevitabilmente, in qualche utente più sanguigno, una reazione conflittuale con tutte le possibili conseguenze del caso.
    Ma ci tengo a puntualizzare che solo il voler evitare scontri assortiti mi impone il frenetico tentativo di dominare i miei "istinti" passionali più violenti, almeno quando scrivo da "tifoso". E qui mi riallaccio al ragionamento dell'amico Tony.
    E' logico poi che, qualora si tratti di elaborare un'analisi "obiettiva", allora è fondamentale cercare un certo grado di "asepsi" nel proporla. Ma è il contesto a richiederlo, in tal caso.
    Ma è inutile nascondersi dietro ad un dito.
    Siamo qui per passione, ed è naturale che tutti tifiamo per qualcosa e ci rammarichiamo se alla fine il risultato non ci premia, soprattutto a fronte di premesse vincenti che alla fine svaniscono.... di poco al lato! Col. Giuliacci, d'altro canto, docet, che pur dall'alto della sua grande professionalità tradisce il suo animo passionale proprio su questi ameni lidi....
    Poi, per concludere, trovo che un pizzico di comprensione e di tolleranza in più non guasterebbero, a prescindere.... soprattutto quando si è meglio attrezzati per dispensarne... Ma lo so che il limite tra la tolleranza da dare, e l'abusare nel volerne ricevere, a volte è davvero terribilmente esiguo....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •