Che inverno movimentato!!!!
Peccato che finora non abbia portato neve al centro sud, altrimenti.....
Ora però mi sento di dire, dopo aver visto i vari modelli e partendo da una situazione quasi da neve, almeno qui da me, che finalmente stanno aumentando le speranze per un fine gennaio - inizio febbraio per neve e freddo anche al centro sud.
L'orso è in forma smagliante e lo sentiremo anche dopo la discesa artica dalle 144 ore in poi, in quanto si riformerà più possente che mai e sicuramente a febbraio ce l'avremo addosso.
Se guardiamo gli spaghi mattutini possiamo notare come siano freddi specie per la fine validità e non mostrano segni di riprendersi. nel periodo tra il 25 e il 29 ci potrà essere un certo riscaldamento dovuto al formarsi della lp sul basso mediterraneo, che potrebbe attirare correnti da SE , ma alcuni modelli, come ECMWF e UKMO non sembrano dare molta enfasi a questa fase e riducono parecchio l'aumento di temperatura.
Insomma l'orso ce l'abbiamo vicino, incombente ma un pò timoroso; attende solo che gli si prepari un piccolo sentiero per arrivare più convinto da noi e probabilmente dopo l'azione artica si potrebbe aprirsi non un sentiero, ma un'autostrada.
Per il centro e il sud il vero inverno inizia ora........
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri