fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Per le carte del 31 non mi voglio acora illudere troppo,sicuramente cambieranno,magari per una volta in meglio ,chissà,ma vorrei sperare ancora un po sulle 72 ore,sono così vicine le termiche per far entrare le marche nei giochi magari dai 400m in su..![]()
![]()
Quali carte guardi scusa?
Forse a Ferrara vedo carte diverse da quelle reali.
Allora: notte tra 30 e 31 Dicembre.
ECMWF:
ECM1-168.gif
Configurazione che farebbe nevicare fino al piano su Marche,Umbria,Toscana interna, fino a 3-400 m su Lazio,Abruzzo e non oltre i 600 m sulla Campania.
GFS:
gfs-0-162.png
gfs-0-168.png
Configurazione ideale per la neve non dico fino a Napoli città ma non oltre i 300 m per la Campania,neve fino al piano su Sud Marche,Abruzzo,Molise,forse anche nelle zone più interne della Puglia.
Neve fino a massimo 400-500 metri su Puglia,Lucania,Calabria e nordest Sicilia stante le termiche.
Correggimi se ho sbagliato ovviamente.
A oggi mi sembra che si possa dire tutto tranne che il sud sia fuori dai giochi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
quoto, e ci tengo a esprimere il mio modo di vedere: se non si è sicuri di quello che si dice, perchè non provare a verificarlo e/o studiare il perchè e il come? Ho sempre sostenuto che la libertà di espressione è la prima cosa, in un forum, ma deve essere meritata dall'utente...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Il punto è che lasciando le isoterme previste ad 850hpa che sicuramente saranno rialzate con tale configurazione (tra l'altro mi sembra strano che non si forminino lp medio alte sui mari occidentali italiani) per quel che riguarda i geopotenziali previsti e l'incisività della saccatura non mi sembra un run estremo. Potremmo anche migliorare da quel punto di vista. Tutto dipenderà dall'hp azzorriano, vale a dire quanto spinegerà a nord. Ancora è una situazione lungi dal verificarsi. Non guardiamo alle isoterme previste che al momento non assicurano neve al sud in tempi di previsione accettabili. Direi che la Calabria per il momento è fuori da neve a quote basse. Qui alla mia quota vedrei di certo precipitazioni solide ma più gragnola e grandine che neve, almeno sino alle 180 ore. Certo ripeto per l'Appennino carte davvero esplosive!E poi c'è il prosiego![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Si, da tenere prsente la colata ad ovest e neve al centro.nord... Da tenere presente..
Dio c'è ...
Cosa succederà è difficile da dirlo nei particolari.
Stare a vedere la quota neve e dove beccherà è impossibile.
L'impianto quello si potrebbe anche migliorare, con una spinta maggiore dell'hp vrso nord.
Bastano 300 Km e ci scende tutto il vp addosso
Le SST a largo di Terranova hanno fatto il loro sporco lavoro, ora non dimentichiamoci però dalla MJO che è entrata ufficialmente in fase 7 ed è prevista in buona magnitudo proprio dopo il 26/27.
![]()
Segnalibri