Tranquillo, so benissimo come si misurano idoneamente le temperature
Non è vero che a Rimini fece più freddo, le temperature più basse si misurarono tra Abruzzo e Puglia, con Pescara che fece -13,2 e Lecce -12 (record assoluti per queste località)
Poi Vasto è a 143 mt slm, non 0.
10 gradi in meno almeno? Beh, -15 -16, togli 10 fa - 5 sulla costa: Vasto è a 143 mt dunque plausibili -6 ( e anche -7) con precipitazioni consistenti, come effetivamente è stato e come mi hanno riferito persone che sapevano correttamente misurare le temperature.
Ciao![]()
Aggiungo che il 18 febbario 2009 a Vasto è nevicato con -1 -2 gradi (misurate a norna da me con una stazione Oregon) con una -8 -9 a 850 Hpa e vento che nelle raffiche più forti ha raggiunto 100 Km7h
Tornando al 3 gennaio 1979 a Vasto è davvero nevicato con -6 -7 in pieno giorno, che tu voglia crederlo o meno.
Vasto non è la siberia? e chi ha mai detto che Vasto è siberia ...
Ah, ecco la siberia su vasto, 18 febbraio 2009
http://www.youtube.com/watch?v=mvtcwRJFkAE
http://www.youtube.com/watch?v=cvpgMeLk0OM
![]()
Ultima modifica di viking722002; 26/01/2010 alle 15:45 Motivo: NON RIESCO A POSTARE IL VIDEO
Andrebbe detto a chi pensa che dall'Abruzzo in giù conti solo"la vicinanza dell'Africa".Non che quella non conti,in mezzo c'è solo il Mediterraneo,lo sanno pure i bambini.Ma le avvenzioni balcaniche nel semestre freddo (NON SOLO A FEBBRAIO!) non sono una rarità e probabilmente ancora a lungo non lo saranno(questo va detto invece a chi pensa che vada sempre tutto in Spagna,dai galiziani o dai valenciani).
A onor del vero (si fa per sognare) le gfs delle 00 e delle 06 vedono per mercoledì e giovedì prossimi il cut off di un noccioletto polare (precedentemente alimentato sulla scandinavia da aria continentalissima) centrato sull'Italia. Con quell'aria e tutto quel freddo sarebbe neve, pure con libeccio e scirocco: chi la becca, la becca bianca a livello del mare (almeno sul centro Italia tutto).
Però occorre vedere
a) se il cut off avviene (ma che scenda il noccioletto è assai probabile)
b) se avviene sull'Italia. Esiste una possibilità che l'alta oceanica mandi tutto ad avvenire in Grecia.
Intendevo durante l'evento nevoso e non la notte con cielo stellato e a 10 km dal mare, in fondo valle, come è l'aereoporto di Pescara. Quelle temperature non fanno testo per il mare in certe condizioni tanto che a 2 km da casa mia, sullo sbocco di una valle, la temperatura minima è almeno di 3 gradi più bassa quando il cielo è sereno.
Avevo 17 anni nel '79 quindi so di cosa parlo anche in termini di misurazioni (non per sentito dire da qualcuno) visto che le ho effettuate di persona. Il fatto che c'è il mare vicinissimo fa sì che la regoletta del "togli 10 gradi" sia molto approssimativa. Chiedi a Nonno Giorgio di riferirti cosa fa la bora dalle sue parti. Da me attacca e rimane a terra senza fondere quando c'è una -12 in quota. Con una -10 nevica, magari un pò imbianca ma appena smette inzia lentamente la fusione. Infatti con quei -14 della reanalisi la temperatura fu esattamente di -2 stabili mentre nevicava. E quindi secondo me a Vasto paese la temperantura non andò sotto ai -4 durante la nevicata del 3 gennaio (mattina) visto che il vento era sostenuto e veniva dal mare. Ecco perchè non serve vedere solo cosa hai sopra la capoccia. Se i venti vengono da terra (NO) bastano magari un -7 per avere neve come si deve mentre a volte non basta quasi una -10 se hai la bora tesa. Il mare fa questo scherzetto ed è semplicissimo constatarlo.
Ultima modifica di Conte; 26/01/2010 alle 20:53
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
GFS ENS........Che carte da Lunedì amici adriatici e meridionali.... Freddo e neve interminabili per 5/6 gg..Stau poderoso su adriatiche.... Riscossa per noi altri da magnificenza assoluta....
tutto il resto del modellame più o meno accodati alle 144 ore poi, le ens continuano imperterrite fino all'8 febbraio almeno...Roba che se accade ( ma 120 ore non sono una chimera ) ci seppellisce...Ora non dico che debba durare tanto, mi accontenterei anche di solo 3 gg delle carte che fa vedere dall'1 Febbraio al 5... ....Vamos...
![]()
Dio c'è ...
Dio c'è ...
Segnalibri