Re: 12Z- il VP a casa nostra
				non mi sembrano male anzi per centro-nord sarebbero ottime
e rimettono in gioco chiaramente il medio-alto versante tirrenico
per il nord-ovest poi ottime prospettive
cmq c'è ancora da penare
per il momento vedo conferme sino all'1
poi l'evoluzione diviene difficile da inquadrare
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

questa è splendida
				Sì, però i modelli complessivamente migliorano...tendono a vedere un cut-off della struttura vorticosa artico-continentale incentrata sull'Italia (come la vede gfs) o comunque tendente a incentrarsi dalle nostre parti, dopo l'1.
Di più non possiamo chiedere!
Mi preoccupano un po' le termiche di reading ancora per lunedì, forse la colonna d'aria non sarà buona come ci sta illudendo gfs a causa dei nostri mari?
Il fatto è che reading di solito con le sue termiche prudenti sul medio-lungo ci prende...magari si accoda a gfs per l'impianto ma per le termiche ci va più cauto e poi ci si avvicina di più. Speriamo non sia così...

HP a manetta inverno finito!
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
				Calma e sangue freddo.
Anzi che dico freddissimo!!!
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Carte, per quanto secche qui, fantastiche:
Queste due mappe bastano ed avanzano per far capire come non ci sarebbe di meglio come evoluzione post-fhon.
L'hp non spancia per niente e anzi il VP è complice di una nuova erezione notevole dell'hp che si porta sul nord europa coinvogliando la precedente intensa ondata artico-marittima sull'europa del sud, portando la massa d'aria ad acquisire caratteristiche continentali.
Già mi sento male; se ECMWF poi mi piazza il basso atlantico in arrivo facciamo meglio di dicembre
Slurp, sarà un periodo tutto da gustare

Sembra quasi che le termiche di ECMWF siano calde...ebbene entra una -12/-13° dal Rodano mica bruscolini

Segnalibri