Salve,
Mi potreste fare una descrizione del territorio,
differenziando le varie aree geografiche di:
pianura a che quota sono comprese (0/200m?)
bassa collina a che quota sono (200/400m?)
alta collina a che quota sono (400/600m?)
Grazie per le risposte
Cordiali saluti
Per pianura si intende essenzialmente una quota che và da o a 100 metri, anche se 100 metri non si può proprio definire pianura. Per bassa collina si intendono quote comprese tra 300-400 metri, mentre alta collina siamo tra 500-700 metri.
Quando sentirai nominare: Neve a quote collinari, allora saremo tra 500-600 metri, quindi più o meno in alta collina.![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
grazie mille per la risposta, infatti nelle previsioni meteo sento dire spesso la vaga frase "nevicate a quote collinari" e non capivo a quali quote precisamente facevano riferimento, ora ho capito che quando dicono questa frase significa che nevicherà a 500/700m, mentre sarà pioggia in bassa collina.
X la geografia
Pianura 0-200 m
Collina 200-800m
Bassa montagna 800-1500m
Alta montagna >1500m
![]()
Scusate, ma la prima indicata da Meteorete è sempre stata quella corretta sotto il profilo meteo:
pianura 0>199
collina 200>599
montagna > 600 m
Poi ci sono tutte le varabili: bassa, media, alta, altipiano ecc.![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Ho messo 800 al posto di 600.. sorry
Cmq si bassa montagna fino a 1500m, non è ke sia una quota spaventosa a confronto dei 8000 e passa dell'everest :D
da wikipedia infatti;
Con la terminologia bassa montagna generalmente si intende la parte di montagna compresa tra i 600 e i 1500 metri di altitudine.
Generalmente viene definita in contrapposizione all'alta montagna che è quella superiore ai 1.500 metri di altitudine. Viene definita anche in contrapposizione a collina, dove quest'ultima non supera i 600 metri di altitudine.
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri