Gennaio complessivamente molto freddo in tutta Europa, tranne per parte della penisola balcanica, in particolare la Grecia.
Stesso andamento per 2/3 abbondanti dell'Italia interessati da anomalie negative, più evidenti al NW e settore adriatico. Sopramedia il Salento e la Sicilia orientale.
Precipitazioni abbondanti su tutti i Paesi mediterranei, in particolare proprio la nostra penisola, ad esclusione del NW ed una limitata porzione del Centro.
In pratica le classiche anomalie termiche e precipitative da AO- e NAOdeb-.
Infine una bella immagine delle rilevazioni termiche da satellite, relativamente al mese di Dicembre 2009:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Inverno davvero cazzuto per le medie latitudini, cosa che non si può dire per le regioni artiche, invece...
Per quanto riguarda le NOAA, mi ci ritrovo quasi perfettamente, qui secondo le medie 61-90 ha chiuso a -0,7°C (che può essere, visto che la media usata da loro è la 68-96), e pluviometricamente a 63,2 mm, cioè +5% dalla media.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Della Grecia "calda" sapevo ma voi non vi aspettavate più freddo sulla penisola iberica,dove la prima decade è stata "dall'Artico"?Avranno perso terreno in seguito.Sud Italia quasi sempre ai margini,anche se non è stato un brutto mese,solo troppo uggioso per i miei gusti.
Ci si deve accontentare!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Le precipitazioni sono ovviamente erratissime stante la solita stazione starata in Umbria che per la n'sima volta rovina tutto.
Poi voi non lo vedete, ma l'Europa continua anche verso nord, oltre il confine N della cartina, e lì le anomalie termiche ritornano rosse, fuoriscala nell'artico, fino al +8 delle Svalbard, Groenlandia e parte dell'Islanda.
Piano quando scrivete "tutta Europa"
p.s. Blizzy proprio te :D me te magno!
Ultima modifica di Fenrir; 02/02/2010 alle 21:18
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sì, confermo. Gennaio fresco e molto asciutto dalle mie parti (e in generale sull'intero arco alpino svizzero), molto freddo sulla MittelEuropa (ma non eccezionale, lontanissimi sia il 1940 che il 1963), e molto molto mite su Groenlandia/Islanda/Artico europeo. Tipico da AO-/NAO-.
Il grafico mostra la lunga serie di Potsdam (Germania, una quarantina di km a SW di Berlino):
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri