Major Midwinter Warming.![]()
Allora diciamocela tutta...come già dicevo ieri sera sul lungo è probabile avere un omega-blocking con centro sulla Scandinavia.
Sappiamo bene che nel 90% (la percentuale è a caso) un'evoluzione del genere non ci porta nulla di buono perchè il getto si riprende e tutto finisce sul mar Caspio...in questi casi la speranza è proprio una, ma importante, il MMW (Giorgio, è lo split, in questo caso, del vortice polare strato e troposferico).
Se si verificherà allora potrebbe arrivare anche una retrogressione gelida notevole, ma ovviamente è l'eventualità meno probabile..
![]()
PS: ...ma non impossibile![]()
Roberto
Always looking at the sky....
ECMWF è l'unico modello che la vede "meno peggio".
E' palese una netta ripresa atlantica che spazzerà più lontano le possibilità di un ritorno di freddo verso le regioni occidentali europee.
I modelli 12z sono chiari, fossi in voi me ne farei una ragione; domani ECMWF ripiazza una bella balena furiosa, e al prossimo treno![]()
Significa che in stratosfera la temperatura aumenterà a tal punto che a quell'altezza il vortice polare verrà sostituito da un anticiclone, e sarà costretto a migrare verso le basse latitudini. Anche in troposfera si dovrebbe avere tale fenomeno, ma gli esiti non sono ancora molto chiari, anzi..
![]()
sotto con i 12z di oggi(Riuso questo topic).
OBIETTIVO RETROGRESSIONE SULLE ISOLE BRITANNICHE
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
si prepara invece un E shift alla faccia del bugi![]()
Segnalibri