Due parole ma ben piazzate fanno sempre differenza.
Hai centrato il problema.
In pole sempre e comunque Inghilterra, Francia e Europa centrale in genere, ai margini il Nord Italia.
Quest'anno è così, inutile sfegatarsi ad ogni proposta di freddo. Ok, però per divertirci a commentarle va benissimo, ma solo per sport, come cmq dovrebbe sempre essere.
A me quest'anno mi sembra abbia le carte in regola per essere un cuginetto (minore...molto minore sinora) del 2005.
Vedremo un po'.
Se non va in Spagna entra dal Rodano, tra 7 giorni.
Non credo in est-shift, semmai westoppure ritrattazioni...staremo a vedere!
Febbraio non è gennaio e tantomeno dicembre,annoverato oramai fra le pagine di storia,quindi chi pensa solita minestra, è davvero lontano dalla realtà.
Magari essere ai margini come nelle carte odierne.
Ossia sia ECMWF che GFS,la prima con entrata diretta dalle Alpi e coinvolgimento anche del centro poi entrata di aria artico-continentale dal Rodano, la seconda che vede invece proprio l'entrata dal Rodano di un lobo intero del VP siberiano
Quest'anno siamo stati talmente ai margini qui al nord che ho ad oggi 45-46 cm di neve da inizio stagione.
Spero di essere sempre ai margini come quest'anno negli inverni prossimi![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Hai detto benissimo. Proprio perchè siete ai margini ed avete un clima continentale avete avuto molte precipitazioni a prevalente carattere nevoso. Essere ai margini non significa mica starne fuori. Per voi e lo sapete bene è la migliore situazione che si possa prospettare perchè vi siete trovati nella zona di confluenza di masse d'aria quindi con caratteristiche instabili
saluti
Ok,ho capito cosa intendi ora
Ai margini vuoldire ai margini inteso come T,ma non come neve appunto.
Comunque si,per il Ferrarese in primis, le migliori situazioni sono appunto quelle di questo inverno,con(in linea di massima ovviamente) gran freddo sul centro-nord dell'Europa(dalle Alpi verso nord) e clima invece piuttosto mite sul Sud Italia. Trovandoci nella linea di confine tra le due masse d'aria abbiamo beneficiato di freddo nei bassi strati(spinto da richiami deboli da NE a quasi tutte le perturbazioni) ma anche di prp![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri