Dopo l'ondata fredda della scorsa settimana ci apprestiamo a vivere una fase perturbata di origine atlantica, infatti la depressione d'Islanda anche se per poco si è intensificata, favorendo la nascita di un bel ciclone extratropicale che attualmente sta colpendo Francia e Inghilterra.



L'allungamento del fronte freddo (che poi si occluderà in giornata) genererà un'onda sottovento alla Spagna che domani si approfondirà portandosi verso il Mar Ligure. Ci aspettiamo dunque precipitazioni stratiformi su tutto il Nord, per quasi tutta la giornata, con nevicate in pianura in Piemonte , ovest Lombardia e Piacentino, mentre altrove il cuscino freddo non sarà in grado di mantenere le precipitazioni in forma solida.




il minimo lentamente si sposterà verso sud-est, richiamando aria leggermente più fredda dai Balcani, mentre sul nord europa si formerà un minimo in quota piuttosto intenso che potrebbe portare ad una classica rodanata nei primi giorni della prossima settimana. ma questo lo vedremo meglio la prossima volta