Personalmente parlavo di ipotesi. Ovvero "nell'ipotesi in cui il freddo sulla Russia viaggi migliaia di km, in blocco, come nel 1956, verso ovest" allora siamo in una situazione simile.Originariamente Scritto da Faina
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Originariamente Scritto da inocs
si! si! l'impianto ha delle somiglianze, ma il run 12z cosi com'è è ben lontano.
io mi riferivo al fatto che GFS12 non vede per nulla un freddo maggiore del 56
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Sergio,nel 56 la differenza l'ha fatta la perduranza della -25 sulla Russia
se arriva una -35 la prox settimana non ci sono storie che tengano,l'irruzione è POTENZIALMENTE più fredda di quella di 50 anni fa ... vediamo se poi il freddo riesce a resistere bene al suolo come è successo nel 56,però ho i miei dubbi che,se arriva la -30-35 al suolo non si arrivi a sfondare almeno i -40 ...
Ho detto in precedenza che mi trovo a disagio a "parlar di carte" come per un prete a bestemmiare.
Premesso questo, ho l'impressione che si paragonino le promesse di oggi(carte in previsione) con il reale effettivamente successo nel 56'.
Mi piacerebbe avere l'archivio di un dato per me FONDAMENTALE, cioè il freddo REALE al SUOLO che vi era nel 56' diciamo 5 gg prima in Europa.
Diciamo il 26 gennaio 1956!
La notte dal 31.1 al 1.2.56 da me arrivò la bufera con -1,5 !!!(Rimini, cittÃ* di mare)
Le carte non sò se me la promisero, ma le temperature al suolo a NE ed Est dell'Italia certamente SI' !
ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
ma allora il punto è un altro!Originariamente Scritto da Giuffrey
tu, o noi, conosciamo le t al suolo della russia feb 56 ?
ricordiamoci anche che sono passati 50 anni... e il GW ha fatto la sua parte... un tempo a 2m si raggiungevano certe t con molta piu facilita di oggi
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
****Originariamente Scritto da Faina
Facciamo fine gennaio 56' ???
Mooooolto più didattico!![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Hai tirato fuori un bell'argomento che potrebbe spiegare parecchie cose
nel 56,nella zona dove abito io,non c'era NULLA ... devo immaginare t.° molto molto basse e probabilmente qualche giornata di ghiaccio ... se oggi capitasse un nuovo 56 metÃ* delle nevicate (si perchè cadderò 30-40 cm quì !) sarebbero acqua per me ... vi dico che ha nevicato (e che nevicata !!!) il 18 Febbraio 56 con isoterme ampiamente positive ... oggi ce le sognamo robe del genere !!!
con questo dico ke kmq ... ad occhio ... con quelle isoterme in Russia nel 56 uno si può immaginare,ad oggi,t.° minime di -35-40 estese per bene ... se oggi capitasse un'irruzione UGUALE in tutto al 56 in termini di freddo,aumenterei di 5-6°C il freddo al suolo ...
Scusate, io mi rifaccio al titolo iniziale del thread:
probabilmente sarò in disaccordo con molti di voi ma nelle carte prevista da questa emissione GFS al massimo ci vedo un 96 in tono minore, non certo un 56.
Nel 56 un nocciolo di aria molto fredda in quota fu praticamente "sparato" sull'Europa centrale e sul bacino del mediterraneo, nel contempo aria fredissima continentale entrava dal rodano e dalla porta della bora con effetti esplosivi, le colate artiche furono reiterate.
Stavolta le carte prevedono un afflusso alle basse quote di aria continentale che entra dai Balcani.
Il primo marzo dell'anno scorso le temperature a 850 hpa erano ben più basse di quelle previste in questa occasione.
Se quella configurazione si realizzera sarÃ* senz'altro una forte ondata di freddo, ma ancora non vedo gli estremi per definirla storica.
Quoto.Originariamente Scritto da faggio58
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri