grazie per la risposta
sicuramente è un ottima scelta quella di divulgare il pensiero su un sito internet dedicato, sono sicuro che diverrà un punto di riferimento per tutti noi appassionati
ma la speranza di potersi accomodare sul divano e vedere in tv qualcosa di davvero interessante è sempre viva, però credo che rimarrà tale.. alla luce di come ha risposto
grazie ancora
2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)
....solo se penso a quando tempo dedica la TV a trasmissioni come L'ISOLA, il G.F. e giochi idioti vari mi viene l'orticaria.Purtroppo sono nato in un paese sbagliato
Gianni
....meno male che c'e internet
Gianni
Quoto in pieno,quelle sono baggianate che fanno ridere,anzi ci vorrebbe una bella tromba d'aria tipo un F3 sopra la casa del grande fratello(GUARDARE IL MIO AVATAR) a causa della scarsa attenzione alla meteo,magari con qualche ferito grave,VEDRETE che si sensibilizzerebbe la meteo,ma c'hanno unche se li porta via.............
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
ma non ci ha mai provato nessuno di fatto (parlo della trasmissione settimanale con trattazione approfondita meteoclimatica).
Ho più di qualche dubbio sul fatto che non funzionerebbe. Secondo me invece con il giusto mix tra:
1) previsioni
2) dibattito ed approfondimento climatico
3) meteo estremo
4) "nowcasting" o preparazione al nowcasting in occasione di eventi di un certo rilievo
5) pubblicazione e discussione degli effetti prodotti dagli eventi meteorici di un certo rilievo
potrebbe anche funzionare.
1). Previsioni. Di appassionati sfegatati siamo poche centinaia di migliaia, ma le previsioni, sia in televisione che in web le guardano moltissime persone. Una trasmissione dedicata a questo, potrebbe permettere di mostrare in modo più approfondito anche le carte bariche termiche etc, oltre alle nuvolette della carta finale. Secondo me piacerebbe a tutti. Si potrebbe anche parlare (come cenno chiaramente, non a livello approfondito come viene fatto nei forum) dei modelli matematici.
2). A parte l'interesse scientifico, va di moda. La trasmissione di matrix (con mentana) con ospite lei ed altri, immagino che abbia fatto un sacco di ascolti.
Potrebbe essere anche l'occasione per offrire dei cenni di monitoring climatico.
3). Basta guardare sky dal 401 al 406, spessissimo ci sono programmi che hanno per argomento le alluvioni, i tornado, gli uragani etc. Non c'è che dire; sono eventi spettacolari e proprio per questo catalizzano l'attenzione dello spettatore. Nel caso di una trasmissione settimanale dedicata, si potrebbero proporre immagini dal mondo relative ad eventi estremi accaduti nell'arco della settimana.
4) e 5). Pensiamo alla preparazione ad un evento di forte maltemo, o di possibilità di nevicate a quote basse o altro ancora: sono convinto che la trattazione documentata di questi eventi susciterebbe l'interesse non solo del meteofilo, ma del pubblico in generale. Analogamente dicasi per l'analisi a posteriore degli effetti prodotti da un evento rilevante.
Lei che sta nell'ambiente della televizione colonnello sondi il terreno: potrebbe anche partorirne una idea buona![]()
Segnalibri