Risultati da 1 a 10 di 30

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

Citazione Originariamente Scritto da smpe Visualizza Messaggio
    a proposito Colonnello, mi permetto di chiederle questa cosa
    ma secondo lei sarà mai possibile avere una trasmissione settimanale che tratta questi argomenti e la meteo in generale in maniera seria e approfondita al punto giusto da persone competenti?
    le è stato mai proposto da qualcuno o ha mai provato lei a proporre una cosa del genere?

grazie
    purtrppo no. Ecco perchè abbiamo preferito aprire un sito "giuliacci" ove io e Andrea pensiamo di proporvi almeno una volta alla settimana non solo tematiche importanti ma anche trattate con spunti originali e senza dovere rendere conto a nessuno del nostro pensiero.

Bava di vento L'avatar di smpe
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    purtrppo no. Ecco perchè abbiamo preferito aprire un sito "giuliacci" ove io e Andrea pensiamo di proporvi almeno una volta alla settimana non solo tematiche importanti ma anche trattate con spunti originali e senza dovere rendere conto a nessuno del nostro pensiero.
    grazie per la risposta
    sicuramente è un ottima scelta quella di divulgare il pensiero su un sito internet dedicato, sono sicuro che diverrà un punto di riferimento per tutti noi appassionati

ma la speranza di potersi accomodare sul divano e vedere in tv qualcosa di davvero interessante è sempre viva, però credo che rimarrà tale.. alla luce di come ha risposto

grazie ancora
    2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)

Calma di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

....solo se penso a quando tempo dedica la TV a trasmissioni come L'ISOLA, il G.F. e giochi idioti vari mi viene l'orticaria.Purtroppo sono nato in un paese sbagliato
    Gianni

Calma di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

....meno male che c'e internet
    Gianni

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs down Re: Le nebbie sono diminuite: hanno scoperto l’acqua calda!

Citazione Originariamente Scritto da gianni Visualizza Messaggio
    ....solo se penso a quando tempo dedica la TV a trasmissioni come L'ISOLA, il G.F. e giochi idioti vari mi viene l'orticaria.Purtroppo sono nato in un paese sbagliato
    Gianni
    Quoto in pieno,quelle sono baggianate che fanno ridere,anzi ci vorrebbe una bella tromba d'aria tipo un F3 sopra la casa del grande fratello(GUARDARE IL MIO AVATAR) a causa della scarsa attenzione alla meteo,magari con qualche ferito grave,VEDRETE che si sensibilizzerebbe la meteo,ma c'hanno un che se li porta via.............
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianni Visualizza Messaggio
    Gianni

Parole sante! Ma davvero pensano l"Italia sia un paese di soli idioti?? sarebbe da fare un referendum in rete per abolire la tv spazzatura,e rendere visibili certe idiozie e quiz solo a pagamento:

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie!!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

stellon
    Ospite

ma non ci ha mai provato nessuno di fatto (parlo della trasmissione settimanale con trattazione approfondita meteoclimatica).

Ho più di qualche dubbio sul fatto che non funzionerebbe. Secondo me invece con il giusto mix tra:

1) previsioni
    2) dibattito ed approfondimento climatico
    3) meteo estremo
    4) "nowcasting" o preparazione al nowcasting in occasione di eventi di un certo rilievo
    5) pubblicazione e discussione degli effetti prodotti dagli eventi meteorici di un certo rilievo

potrebbe anche funzionare.

1). Previsioni. Di appassionati sfegatati siamo poche centinaia di migliaia, ma le previsioni, sia in televisione che in web le guardano moltissime persone. Una trasmissione dedicata a questo, potrebbe permettere di mostrare in modo più approfondito anche le carte bariche termiche etc, oltre alle nuvolette della carta finale. Secondo me piacerebbe a tutti. Si potrebbe anche parlare (come cenno chiaramente, non a livello approfondito come viene fatto nei forum) dei modelli matematici.

2). A parte l'interesse scientifico, va di moda. La trasmissione di matrix (con mentana) con ospite lei ed altri, immagino che abbia fatto un sacco di ascolti.
    Potrebbe essere anche l'occasione per offrire dei cenni di monitoring climatico.

3). Basta guardare sky dal 401 al 406, spessissimo ci sono programmi che hanno per argomento le alluvioni, i tornado, gli uragani etc. Non c'è che dire; sono eventi spettacolari e proprio per questo catalizzano l'attenzione dello spettatore. Nel caso di una trasmissione settimanale dedicata, si potrebbero proporre immagini dal mondo relative ad eventi estremi accaduti nell'arco della settimana.

4) e 5). Pensiamo alla preparazione ad un evento di forte maltemo, o di possibilità di nevicate a quote basse o altro ancora: sono convinto che la trattazione documentata di questi eventi susciterebbe l'interesse non solo del meteofilo, ma del pubblico in generale. Analogamente dicasi per l'analisi a posteriore degli effetti prodotti da un evento rilevante.

Lei che sta nell'ambiente della televizione colonnello sondi il terreno: potrebbe anche partorirne una idea buona

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •