Negazionista di cosa? Ma vi leggete? Credete, voi romagnoli sempre pronti a coprirvi le spalle a vicenda come all'asilo, di poter scrivere qualsiasi cosa tanto dare a qualcuno del NEKAZIONISHTAH si fa sempre e comunque una bella figura?
Che cosa avrei negato effettivamente? Sentiamo.
Ho detto che anche con le temperature globali attuali è possibile avere alcuni periodi sotto media (che ovviamente costituiscono la minoranza, ma non sono impossibili).
Si, e allora? Lo ribadisco pure se vuoi. E ti tiro fuori anche un altro esempio recente: in Austria, dove vivo, maggio 2025 ha chiuso a -1,1° dalla media 1991-2020 e in media 1961-90 (+0,3°). Se seguissimo la logica vostra, non avrebbe potuto essere possibile.
Quanto all'attuale Settembre al momento in Emilia-Romagna sta a +0,75° sulla 1991-2020 progressiva; caldino, si, ma decisamente non estivo, o quantomeno se una temperatura media giornaliera a 20,5/21,0°C circa la consideri estiva, evidentemente vivi a Linz e non a Senigallia a quanto pare
Il resto, si commenta da solo: quando uno mette ad un altro in bocca parole non dette, evidentemente il livello delle argomentazioni è decisamente povero.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nel medio termine aumentano i geopotenziali verso il NW Europa, aumenta pure la probabilità di instabilità verso la regione Mediterranea:
gens_31_1_186dkj6.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Parlando di modelli la media gfs vede uno sblocco a inizio settimana prossima .
Reading assolutamente no.
Per il resto lascerei perdere polemiche sterili, tanto ormai hanno invaso ogni angolo in ambito climatico .
La realtà climatica è scomoda e lo si vede nei vari social come facebook, Instagram dalla valanga di insulti, minacce e parolacce che ricevono tutti coloro che si limitano a spiegare la realtà dei fatti anche sottoforma di dati, costringendo molti professionisti a disabilitare i commenti ai loro post .
Buona giornata
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
fossero così -tutti- magari....I prossimi settembre. Comunque, sono certo che tra alcune stagioni,i pessimisti cronici, e mi riferisco a quanti pensano che siamo destinati a vivere annate d'inferno, si dovranno ricredere. Intanto, dopo pochi giorni di tepore, ci attende una bella incursione da nord, fresca e nevosa sulle alpi a quote non impossibili![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Invito subito a cessare la polemica, anche perché non è che tu sia solito a postare dati e lo sai benissimo. L'eccezione l'hai fatta poco fa con l'accenno alle medie ma per il resto hai lasciato ben poco allo spazio ad argomenti supportati da dati. Quindi per favore fermiamoci qui riguardo alle stupide polemiche che continui a trascinare.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Post 20, soprattutto lunedì 22-martedì 23, mi pare che al nord si apra un periodo abbastanza perturbato e più fresco dei 2/3 giorni finali di questa settimana in cui risalirà l'anticiclone.
Qui comunque finora non si può dire abbia fatto un mese eccessivamente caldo, anzi
La realtà è che ci apprestiamo a vivere una fiammata molto molto calda e non solo in relazione al periodo.
Settembre assolutamente estivo (confermo la mia ide di qualche giorno fa) e lo vedo avviato verso una pesante anomalia positiva un pò in tutta Italia (e oltre).
Questo senza voler andar contro alcuno o a qualcosa, semplice constatazione, poi speriamo di sbagliare e che il mese magari chiuda solo a +0,5/+0,6°.
Ultima modifica di Forever1929; 15/09/2025 alle 14:59
Segnalibri