Sì, ero a conoscenza del fatto. Ma a questo punto mi viene da chiedere (non mi pare di averlo visto finora)... ma la profondità dell'epicentro?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Anche rai1 riferisce di onde alte 40 metri per l'isola pacifica. Comunque il grafico postato ci dice "solo" che l'aumento del livello del mare, registrato tra le 9.45 e le 9.50 GMT nella stazione 32412, è stato di 20 cm circa. Adesso bisogna vedere quali effetti avrà quest'onda quando avvicinandosi alla costa cilena troverà il fondale più basso.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Boh... mi ricordo qualcosa di fisica da scuola, sui rapporti fra le masse e le forze attraenti.... dipende, se non ricordo male, da massa e distanza, e se sono non trascurabili gli effetti di terra e sole, figurarsi se lo saranno quelli relativi ad altri pianeti, in caso di particolari configurazioni.... Bendandi, uno studioso italiano messo alla berlina perché palesava teorie divergenti dalla scienza dichiarata (come faceva la Chiesa con Galileo e come fa oggi il Diktat climatico con chi mette in discussione il GW esclusivamente antropogenico), avesse messo a punto un sistema di calcolo astronomico per la predizione dei terremoti, proprio in funzione della posizione dei pianeti. Qualcuno in rete ha messo immagini di un fantomatico pianeta "X" o NIBIRU, registrate nientepopodimeno che dal telescopio SOHO della NASA, relative ad un corpo celeste a forma di uccello, entrato nel sistema solare e grande + o - come giove (si parla di una nana bruna). Io sono piuttosto perplesso a tal riguardo, però in merito all'interazione fra i pianeti penso ci sia da approfondire più di quanto sin'ora sia stato fatto.
Considerando che sono entrambe zone in prossimità dei primi, direi che l'intera placca è entrata in risonanza. Probabilmente è un grosso assestamento che avrà il pregio di liberare molta energia e probabilmente (non è detto ma immagino di sì) preluderà a una fase di quiescenza.
Comunque non scordiamoci TUTTI che lì terremoti di intensità 6 e dintorni sono all'ordine del giorno eh.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri