Come sovente accade qui nel forum si viene spesso fraintesi. Se qualcuno pensa io sia un sostenitore o fan di Madrigali,evidentemente non ha letto il mio primo commento! Conosco in rete questo personaggio e so benissimo che le spara un pò grosse,e che non siamo entrati in una era glaciale,ma due sono i punti su cui mi sono espresso: PRIMO nel commento iniziale tenevo a precisare che si potrebbe(e così andrebbe fatto in un forum a mio giudizio)esprimere la propria opinine senza necessariamente deridere quella altrui! SECONDO la terra si è scaldata,le stagioni non sono quelle di prima,i ghiacci si sciogliono...non bisogna essere un fisico per costatare questo,è un dato di fatto inequivocabile. Ma,sostenere che nel 2050 la temperatura aumenti di 1,2 o 3 gradi ancora,ed affermare che entro il 2050 si innescherà un raffreddamento,ora come ora hanno le stesse possibilità che si verifichino. Secondo il mio misero pensiero...![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
quoto in pieno, non è questione di tifare madrigali ma in un contesto pieno di opinione protese al GW fa scalpore e interesse sentire un opinione opposta, per lo più da parte di freddofili.
Non dò quindi oro per colato le sue teorie o previsioni ma trovo siano sempre un buon argomento di discussione.
Quindi poichè ci sono molte opinioni protese verso il GW....
si può dare credito al festival delle corbellerie?
MI sembra che il dibattito serio sul clima verta sul ruolo della CO2, sui cicli di raffreddamento-riscaldamento associati alle dinamiche oceaniche, alle attività solare il tutto su scale temporali ragionevoli anche per ricadute in ambito politico.
Ma RM AFFERMA CHE STIAMO GIA' ENTRANDO IN UNA fase IN CUI SI MANIFESTERANNO GLI EFFETTI TITPICi DELLE FASI DI glaciazione.
Ma quando si parla di ere glaciali ed interglaciali non si possono avere più idee chiare sulla scala temporale su cui fare riferimento. Si parla di modificazioni talmente graduali nel tempo che sfugono alla scale temporale corrispondete ad una vita umana, differentemente dagli effetti antropici o di altri forzanti naturali.
Anche io sono d'accordo che stiamo per iniziare una nuova era glaciale, ma potremmmo essere ancora in piena era interglaciale....e queste cose non si possono stabilire con le osservazioni climatiche che si fannno durante una vita...ci vogliono generazioni e generazioni....di osservazioni....
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
si ma non ha citato una cosa che sia scientifica. Come si fa a parlare di scienza senza usare il metodo scientifico. Mi sembrano una serie di sue impressioni da meteoppassionato senza competenze vere. L'errore grossolano è: Madrigali ha osservato il tempo su scala nordemisferica dell'ultimo paio di anni. Preso dall'allontanarsi della fascia anticiclonica (che probabilmente è un effetto dovuto alla bassa attività solare) ha dedotto erroneamente l'arrivo di una fase glaciale. Ma se parliamo di grandi glaciazioni queste hanno tempi di innesco lunghissimi, secoli e secoli. Se parliamo di un periodo temporaneo più freddo cosa c'entra con la glaciazione?. è chiaro che le cose sono due: o è davvero tremendamente impreparato, o prende in giro qualcuno
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri