moolto intrigante; forse la configurazione migliore prospettata in questo insolito inverno
reading vedrebbe sfilare il nocciolo principale a nord ovest, quindi un abisso in termini di effetti sulla penisola
ma comunque il nocciolo è li a due passi:
e c'è anche una alimentazione abbastanza buona e continua artica continentale
vale la pena monitorare![]()
Evento davvero notevole in termini di freddo per GFS.
Per ECMWF invece si tratta di un ingresso molto più attenuato ma più proficuo in termini precipitativi.
Come sempre, al bivio a poche ore
Per ora è importante notare come per la sola previsione di Venerdì GFS ha trainato tutti a sto giro; nessuno aveva visto l'ingresso diretto di un primo impulso di aria fredda...
E chissà che non abbia ragione anche per il secondo nucleo, decisamente più intenso e che ci farebbe piombare nuovamente in pieno inverno![]()
La perdurante lacuna barica iberica, rea di questa configurazione "insolita (ma non quest'anno) e intrigante", continuerà a determinare un periodo profondamente deludente per le regioni del sud-est italico.
Invernata davvero inquietante, non troppo distante dal nefasto 2006-2007 per le basse quote Pugliesi.
![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Poi c'e' chi vede con una -5 ad 850 Hpa una -4°c di minima su Roma ,vabbe'no comment
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
aspetto il parere dei più esperti per sapere se Roma è nei giochi per la neve , ma non mi pare affatto .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Con questo aggiornamento vedrò sfiocchettare
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri