Per dovere di cronaca, la "seconda goccia" (di cui si parla in questo td) è una "novità" rispetto a quanto i modelli proponevano un paio di giorni fa.
Una novità rispetto alla "prima goccia" quella che vediamo adesso transitare oltralpe (con interessamento parziale del nord-ovest) e dunque correttamente prevista con analisi ECMWF (si veda per esempio quì).
un saluto![]()
Andrea
Mi fa piacere che si scoprino le gocce e si convenga sul maltempo accentuato invernale ... Quella dinamica, per me personalmente, no è una novità, avevo già ipotizzato in fase forecast, prima che essa apparisse sulle carte, un accentramento della struttura o della sacca e, di conseguenza, la goccia sarebbe diventata italica e non più oltralpina.![]()
Dio c'è ...
GFS 06 - attualmente la più performante emissione a 5 giorni del modello
americano:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/03/2010 alle 11:05
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Mercoledì c'è la possibilità di una buona nevicata su diverse zone della Pianura Padana.
Ed infatti alcuni LAM prevedono temperature insolitamente basse nei giorni a seguire su vaste aree anche in pieno giorno, causa nebbia persistente da fusione+evaporazione
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
WRF - ECMWF
Emiliani e Veneti, preparate i gatti delle nevi
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri