Rendersi conto, almeno a giochi quasi fatti ,( mi ero preposto di intervenire oramai a giochi fatti ) che stiamo di fronte ad una invernata come poche altre in questo inverno è, in qualche modo, apprezzabile.. La realtà è che stiamo già, e continueremo ancor più nei prossimi gg, a vivere una situazione invernale stretta e forse la più proficua certamente per il centro.. Si profila un'apoteosi nevosa per il centro e piccoli spostamenti di piazzamento dei minimi potranno decretare apoteosi nevosa anche per parte delle colline del sud, Campania, centrp-nord Puglia, oppure decreteranno neve anche al nord,come auspica Gravin.. Sta di fatto che un primo elemento da cogliere è l'accentramento, ancora una volta inatteso , di tutta la struttura al Mediterraneo, accentramento che il sottoscritto aveva stimato potesse accadere alla fine, a beneficio di un maltempo invernale tutto Italico, e così sarà.. Ripeto, al massimo ad ora gli elementi di dubbio sono se la neve riguarderà anche le colline di parte del sud, Campania, nord Puglia,nord Lucania, ( ovviamente mio Molise, anche se fa parte più dei giochi centrali ) significando questo minimi più bassi, oppure se al sud, per minimi più alti, prevarrà solo pioggia . Mi ero riservato di intervenire a giochi fatti, ma intervengo a giochi quasi fatti, poichè voglio dire la mia sulle scians per le colline del sud.. Le ritengo valide ad oggi, ritengo cioè che le colline della Campania, centro-nord Puglia, nord Basilicata e ovviamente Molise sono tuttora candidate per forte neve Martedì .. Ovviamente più certamente neve diffusa si vedrà su tutto il centro e al nord, soprattutto su pianure ed Emilia Romagna.. Ritengo quindi che i ninimi , almeno inizialmente, facciano passaggi più bassi, mediamente basso Tirreno sud peninsulare.... Intanto, per la cronaca, ieri 7 cm qui, bella nevicata, e altrattanti mi pare lungo tutto l'Appennino centrale e in parte meridionale, fino a bassa quota... la più intensa e duratura dell'inverno da queste parti e questo è già un primo risultato di questa tanto discussa invernata marzolina...Concludo con il dire che ove si accanirà , specie al centro, ma, ripeto, con ottima probabilità anche sulle colline citate del sud, potrà aversi delirio nevoso sopra i 4/500 m e al centro anche più in basso con 30/50 cm di accumuli.. A posteriori.. per il resto![]()
Dio c'è ...
Segnalibri