Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
gennaio e prima metà di febbraio sono stati belli freschicelli anche sul Tirreno Centrale,
con culmine nevoso a Roma ,
la carta lo riflette bene, la "gobbetta" di freddo scende anche sul medio Tirreno.

Cmq ribadisco la mia tesi che il riferimento 1961-90 andrebbe abbandonato,
o aggiornato, con altro periodo, che so 1975-2005... ci sarebbero BELLE
sorprese...

la media 61-90 è inattuale, il clima non si comporta più mediamente in quel modo.-


C.-
Condivido PIENAMENTE:BASTA con queste CLINO 1961-90,i tempi cambiano!
Quanto a gennaio,in effetti la prima decade è stata sopramedia in tutto il centrosud e ne ha limitato il bilancio complessivo,
Lo stesso a febbraio:dal 17 al 28 tutte le stazioni dal Lazio in giù sono rimaste sopramedia e negli ultimi 4-5 giorni le temperature si sono portate su valori decisamente primaverili,anche se non mi risulta che siano stati battuti i record del 1966 e del 1990.
Dicembre a sua volta era stato nel complesso sopramedia,anche se solo sul versante orientale del centrosud gli scarti sono stati ragguardevoli,fino a +2° sulla CLINO 1971-2000 tra Abruzzo meridionale e Molise.Solo la seconda decade aveva fatto eccezione,come già dicemmo,ma soprattutto sulla Campania,meno su regioni come Molise e Puglia.