Si, i modelli stanno ponendo l'accento su una sacca atlantica dal 22 in avanti cosa probabile per una maggiore pendenza del Jetto in fase iniziale dell'ondulazine, ma non darei nulla per scontato intorno a fine mese.. La posizione dei centri vorticosi è invernale.... tra fine mese e prima decade di Aprile mi pare abbastanza verosimile una invernata ...Occhio a dopo le 240 ore e al periodo pasquale.. ..![]()
Dio c'è ...
Per Pasqua orai è una tradizione che faccia freddo,un pò come nel carnevale,qualsiasi sia la sua data. Se si scommettesse su una Pasqua fredda e piovosa 9 volte su dieci si andrebbe alla cassa!! ;18:![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Un piccolo aggiornamento è dovuto per evidenziare come a breve sarà in atto, come esaminato ad inizio 3d, un nuovo notevole cambiamento circolatorio in sede polare, che verrà nuovamente destabilizzata da un'onda calda che salirà dall'E - pacifico intrudendo il polo e facendo probabilmente ricrollare l'AO index.
Nel dettaglio previsionale del nostro orto italicoè invece corretto evidenziare come la fase fredda ad inizio ipotizzata ed azzardata dal sottoscritto potrebbe non riguardarci ma passare oltralpe non tanto per motivi correlati all'antizonalità in sè stessa quanto per l'instaurarsi di un blocco molto più occidentale di quanto avrei pensato e probabilmente dovuto alla repentina caduta del getto dalla fascia subpolare in uscita dagli States in modo tale da non riuscire ad inibire completamente la circolazione atlantica verso le medie latitudini del Vecchio continente.
L'eventuale configurazione di un'azione di blocco più decisa è lasciata ad eventuali ondulazioni del j-S in grado magari a fasi alterne di generare un collegamento tra le fasce altopressorie subtropicali (in evidente sviluppo stagionale) con le propaggini della cella isolata sul polo.
![]()
Matteo
Natale sul gommone, Pasqua col gelone.
Natale con l'ombrello, Pasqua col cammello.
Natale bagnato, uovo pasquale congelato.
A Natale l'alluvione, a pasqua l'ombrellone...
Cacchio, gli indici di teleconnessione festiva non mi aiutano!
![]()
![]()
![]()
Che fai ti arrendi..? Troppi eventuali in questo tuo intervento e troppo pessimismo in merito ad invernata.. Nulla è cambiato a mio avviso.. ! La fase con getto atlantico era preventivata e fino al 28/29 sarà quella la tendenza ma occhio da quelle date e nella prima decade di Aprile..L'invernata è in agguato in quel periodo e i dati ultimi rafforzano l'ipotesi...Seguiamo ma una Pasqua o giorni di Pasqua invernali sull'Italia ( poi bisogna vedete con calma dove , ma questo è altra storia ) acquista sempre più credibilità..
![]()
Dio c'è ...
pesce d'aprile?...o pinguino d'aprile!
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
caro mat stimo molto le tue analisi e ti seguo sempre...analisi ineccepibile..direi che ilrischio di occidentalizzazione era alto anche per le attuali ssta e per la scarsa convergenza sub-tropicale oltre che per l'eccessivo crollo dell'AO..paradossalmente nelle fasi di ripresa col ripristino del canadese abbiamo più chances.. io terrei d'occhio il pna con la risalità dell'AO ..entro il 5 aprile mi aspetto qualcosa di freddo eheh sei concorde?ciao grande
Segnalibri