Cari amici, la situazione meteorologica dei due prossimi giorni non è rara in Marzo, e serve a ricordarci che la primavera è iniziata solo sul calendario. Le belle giornate aspetteranno ancora un po' prima di scaldarci un po'. Intanto dopo un primo assaggio di aria fredda che ha portato neve fin sulle coste catalane , adesso sarà il turno dell' Italia. Attualmente un minimo depressionario staziona sulle Baleari, mentre un'altra depressione con un immenso scudo di nubi compatte sta interessando Grecia e Turchia. una piccola onda al largo della Spagna entrerà velocemente nel Mediterraneo fondendosi con il minimo sulle Baleari. Stessa cosa avverrà per i minimi in quota, sempre uno sulle Baleari e l' altro sull' Europa centrale. Tutto ciò causato dal blocco esercitato dall'alta pressione situata sulla Gran Bretagna, che resisterà indomito per tutta la settimana.
domani il minimo si sarà portato sulla Sardegna, colpendo con le prime precipitazioni la stessa regione e le regioni tirreniche centrali, oltre la Sicilia. nel frattempo aria più fredda affluirà sul nord Italia, con vento fortissimo di bora, la quale però non riuscirà ad alzare troppo le temperature al suolo. infatti già in serata ci saranno le prime precipitazioni a partire dall'Emilia Romagna , in estensione a tutto il nord , quasi ovunque nevose. probabile eccezione la costa adriatica, a causa della bora "riscaldata" dal mare.
durante la nottata il minimo si porterà sul sud italia, coprendo di precipitazioni anche le restanti regioni. Al nord l' occlusione continuerà a produrre precipitazioni fino a sera, che diventeranno pioggia dall'adriatico poco alla volta verso ovest col passare delle ore a causa del nucleo più caldo che si staccherà dal fronte caldo più a sud. Tale depressione insisterà ancora tutto giovedì anche se in maniera più blanda su tutta l' Italia, con una nuova onda in entrata dalla Spagna e un nuovo fronte artico in arrivo dalla Scandinavia.
![]()
Ultima modifica di Cristian-Ostuni/Bologna; 08/03/2010 alle 20:14
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri