Mi permetto di segnalare questo fenomeno in stanza principale perchè assolutamente inusuale e che non credevo potesse verificarsi nella mia zona.
Riassumo brevemente la giornata: neve dalla mattinata con temperatura sempre negativa, anche se di poco, con neve abbastanza continua che porta ad un accumulo medio in città sui 20cm e con punte fino a 35 cm nei dintorni oltre gli 800m. Solo nel tardo pomeriggio si va in positivo fino ai +0.3°.
Poi l'incredibile: dopo le 9 di sera la neve comincia a farsi pesante, ma la T non cresce, anzi comincia un balletto sopra e sotto lo zero, finchè la pioggia sostituisce completamente la neve e la T scende fino a -0.2! Noto in punti riparati piccoli ghiaccioli, scendo in strada per conferma e sotto una pioggia scrosciante la neve sembra glassata e ritrovo piccoli ghiaccioli.
Davvero sorprendente, non sono in una conca, qui non esiste praticamente inversione termica e non riesco a capire come uno strato così piccolo sia tornato sotto 0° mentre in quota scaldava con Campitello Matese che è salito a 2.1°, mentre qui era ancora a -0.2° con pioggia.
Conferma dalla A.M.
Segnalibri