[Assumendo che si osservi il mare dall'aereo, sulla perpendicolare]
Io credo che per il colore del mare prevalga su tutto la presenza pesante di particelle in sospensione...
Se invece la concentrazione di particelle è nella norma, allora subito dopo viene la diffusione della luce solare nella banda del blu e per ultima la riflessione del cielo...
Questa la mia idea...
grande,è vero! Comunque...sapevo,o diciamo immaginavo al 95% che fosse un ombra della Terra,non sono proprio un pulcino appena uscito dall"uovo
,comunque ne è venuta fuori una discussione interessante dove alcuni -che io ringrazio sin da subito- hanno espresso opinioni
ed illustrato aluni aspetti dell"astronomia(non so se sia il termine giusto)interessanti,per chi come me ama più ciò che sta sopra la mia testa anzichè sotto i piedi.![]()
Ecco un esempio durante una eclisse di sole, in questo caso dalla Luna si vede "Terra piena" (salvo la piccola zona di ombra proiettata dalla Luna durante l'eclisse).
La foto non e' reale, e' stata composta con una immagine ad esposizione normale (per evidenziare la corona solare) ed una immagine sovraesposta (per evidenziare la luce cinerea), ma l'effetto e' fantastico !!
composite_mask_ls_total_earthshine_800.jpg
In questa (copyright Carlo Lanzani, 1/20s F 6.3), che invece e' reale, la sovraesposizione fa perdere i dettagli della corona solare, ma permette di intravvedere la luce cinerea.
car09_1024.jpg
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Il fenomeno in questione postato dall'autore del td è conosciuto come fenomeno della "luna a barchetta" visibile frequentemente alle latitudini equatoriali mentre è visibile più a nord nei mesi di marzo ed aprile a latitudini non superiori ai 50°. Il parametro di tale fenomeno si chiama lo ZABL (Zenithal Angle of Bright limb) ossia l'angolo di posizione del punto di mezzo del lembo lunare illuminato rispetto alle zenit dell'osservatore. Per far si che si veda tale fenomeno tale angolo deve essere intorno ai 180°C.![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Si esattamente. Curioso, durante le eclissi di sole non l'ho mai verificato. le hai viste al telescopio o hai visto un eclisse totale?
Comunque, la luce riflessa dalal Terra, che illumina la parte in ombra della lUna, è quella del sole, non della Luna come qualcuno ah scritto
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Sono ignorante in materia, però mi inserisco in questo vostro OT perché lo trovo più stimolante della discussione madre (ovvia in partenza...almeno per me!).
Pur da ignorante di effetti di rifrazione, mi sembra "a naso" che abbia ragione Lorenzo Catania.
Basta pensare al colore del mare visto dall'aereo sotto una spessa coltre di nubi. Non è affatto blu, ma grigio-grigio.
![]()
la mia macchina sotto la nevicata del 12 febbraio 2010 A ROMA!!!!!!
Aspettavo questo momento da anni e anni.
12 febbraio 2010: non ti scorderò mai.
Se metti in campo anche la rifrazione non ne usciamo...
La rifrazione è la deviazione di un onda elettromagnetica dovuta al passaggio tra 2 mezzi aventi diverso indice di rifrazione .... (per intendersi, ti spiega il remo "spezzato" quando è immerso in acqua).
Qui la discussione è se il mare sia blu per la riflessione del cielo, o se sia blu perché lo è intrinsecamente.
Come hai letto, per me vale la seconda ipotesi e cioè che tutti i raggi del sole che attraversano i primi strati dell'acqua e che per riflessione riemergono e che infine ci giungono all'occhio hanno subito l'assorbimento delle bande di assorbimento dell'acqua, che in pochissimi metri già tolgono completamente la banda del rosso ....
L'esempio del cielo grigio - mare grigio per me è la nostra percezione di un'onda e.m. di debole intensità. Le nubi infatti, con la riflessione della luce verso il top dell'atmosfera e con gli assorbimenti dell'acqua che le costituiscono, attenuano l'intensità che giunge sulla superficie marina, e debole intensità significa per noi colori che tendono al grigio (fino ad arrivare al nero).
![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri