Run furibondo quello di gfs oggi..traccia fiutata?? forse aprile non inizierà tanto asciutto..
Ti consiglio di aspettare almeno lunedì o martedì per vedere dalle carte come sarà il giorno di Pasqua e di Pasquetta. Proprio da ora e da domani parte e sta per partire la pulsazione calda dall'Atlantico Tropicale e dalla zona caraibica verso la Groenlandia che darà man forte all'alta pressione sul Polo Nord. Il TNA positivo potrebbe favorire un'elevazione dell'alta delle Azzorre verso la Groenlandia con conseguente EUL. In zona nord atlantica e groenlandese si nota "nervosismo" e di conseguenza si notano svolte rabbiose nei long range dei modelli, sia di Ecmwf che di gfs. Con l'inizio della settimana prossima sapremo meglio dalle carte che tempo farà a Pasqua.![]()
non sarà di certo una pasqua "estiva". Lo temevo e infatti....
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Verso una Pasqua dal tempo discreto
In questi giorni giungono al CMI molte richieste riguardo al tempo previsto sul nostro Paese durante il periodo pasquale. La Pasqua, solitamente, è la prima vera occasione per le gite fuori porta dopo la cupa stagione invernale…a meno che il tempo non faccia i capricci. In questo articolo vediamo quale sarà l’evoluzione meteorologica della prossima settimana fornendo, per ora, solo una tendenza per i giorni 3-4 e 5 Aprile.
Come annunciato qualche giorno fa, durante gli ultimi giorni del mese di Marzo, e precisamente attorno al 29, la circolazione sul Mediterrano subirà una modifica sostanziale, risultando favorevole alla discesa di masse d’aria più fresca ed instabile dal Nord Atlantico.
Nella giornata di Lunedì 29 Marzo le prime avvisaglie giugneranno sul Nordovest, ove il richiamo dei venti sciroccali produrrà i primi addensamenti. Su Piemonte, Liguria, settori alpini ed Alta Pianura Padana si attendono nubi e piogge, sempre più frequenti e diffuse nel corso della giornata; altrove prevarranno invece le schiarite ed il clima mite.
Martedì 30 l’approfondimento di una depressione sull’Alto Tirreno favorirà nuvolosità estesa, piogge e temporali su gran parte della Penisola, con fenomeni che risparmieranno solo le Regioni meridionali.
Mercoledì 31 è atteso invece un generale miglioramento del tempo con correnti fresche di Libeccio e Maestrale, anche localmente sostenute. C’è da segnalare tuttavia la possibilità di residui fenomeni sulle Regioni centrali e sul Triveneto.
Giovedì 1 e Venerdì 2 Aprile il tempo si manterrà sostanzialmente buono su tutto il Paese anche se è probabile l’attivazione di cumulogenesi temporalesca sull’Appennino durante le ore pomeridiane, responsabile di qualche breve acquazzone.
Nelle giornate del 3-4 e 5 Aprile si attendono iniziali condizioni di bel tempo con clima caldo e scarsa ventilazione, grazie alla presenza di un’area anticiclonica sul Mediterraneo centrale. Sul finire del periodo tuttavia, ed in particolare tra il pomeriggio di Pasqua e la notte di Lunedì 5, il tempo potrebbe cambiare nuovamente, prima con nubi alte e stratiformi sostanzialmente innocue ad attraversare l’intera Penisola e successivamente con piogge e rovesci a penalizzare principalmente il Nordovest. Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni.
Immagine GFS-CMI, precipitazioni previste per la giornata di Martedì 30, ore centrali del giorno.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Lo trovo ancora un azzardo proiettarsi sulla Pasqua, comunque complimenti per averci provato!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
pasquetta al caldo al sud italia?
fede88m
ma come andrà la pasqua? alla ecmwf12 o alla gfs12?
nogaps12 mi preoccupa: tempo brutto
siamo abbastanza vicino per individuare una tendenza?![]()
Per Pasquetta non sta prendendo una bella piega...![]()
Spero in una Pasqua e Pasquetta senza sole e temperature miti...Grazie !![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri