Cambio di stagione, periodo di calma che comincia a farsi prolungata, giornata serene al più velate, umidità che si fa consistente con foschie e nebbie mattutine: insomma tutto nella norma.
Tra l'altro, a Roma dopo una decina di anni, le mimose sono tornate a fiorire in marzo invece che a gennaio: una bella novità
Vediamo cosa dice il Mediterraneo: vi riporto le mappe in allegato, perché se le metto in link variano continuamente.
Vediamo prima le mappe SST/SST anomaly: lo sguardo di fine marzo è buono perché segna solitamente il minimo della curva.
Essendo il nostro mare poco profondo e dotato di una capacità termica limitata, risente immediatamente dell'aumento dell'irraggiamento.
Tenete conto che parliamo di una media fatta su tutto il bacino dall'Egeo al Mare di Alboran: nonostante l'intensità dell'inverno appena chiuso, ha pesato il riscaldamento che c'è stato sulla porzione più meridionale del Mediterraneo dove l'inverno s'é visto ben poco. Il minimo della curva è superiore a quello registrato nell'inverno 2008-2009.
Notare che nel mediterraneo orientale già si viaggia oltre i 2°C di anomalia con punte di 3,52° nell'Egeo.
In particolare l'Egeo risulta molto caldo: non è escluso che eventuali irruzioni fresche pasquali possano generare eventi localmente estremi.
Conseguentemente aumenta anche un altro indice, l'HC (il contenuto di calore): ben più indicativo delle SST.
Ebbene il minimo stagionale nella curva HC anomaly è stato positivo e non negativo come nella stagione scorsa: segno questo che l'anomalia termica registrata sui bacini meridionali e orientali è prolungata e intensa.
In questo caso l'Egeo sta accumulando una bella carica, anche se il legame HC anomaly/eventi estremi in un bacino chiuso come il Mare nostrum è ancora allo studio e non ci sono risultati definitivi è ragionevole pensare che eventi localmente estremi possano esservi legati.
Nel 2008 gli eventi alluvionali innescati dalle correnti meridionali sul Lazio o il recente evento che ha portato alla frana di Ischia e lo stesso evento messinese si sono innescati con HC anomaly fortemente positivi.
In generale la stagione movimentata con pronunciati scambi meridiani ha favorito la ripresa degli scambi volemici tra i vari bacini (stretto di Gibiliterra, canale di Sicilia, stretto di Corsica):
Segnalibri