Un po' di ordine, Perth è stata colpita da una potente cella temporalesca con raffiche di vento che rientrano nella categoria di ciclone tropicale ma ovviamente sempre di cella temporalesca si tratta e non di ciclone tropicale..
L'Est dell'Australia invece è stato colpito dal ciclone tropicale ULUI ed ora il nord dell'Australia colpito dal ciclone tropicale PAUL.
La parola generica di ciclone tropicale comprende anche depressioni tropicali e tempeste tropicali (63-118 km/h); con venti superiori a 118-120 km/h i cicloni tropicali prendono il nome di Uragani sull'Atlantico e sul n/e Pacifico e Tifoni sul n/o Pacifico, mentre rimangono col nome di Cycloni nel Pacifico meridionale (Australia) e sull'Oceano Indiano.
Difatti la definizione generica di ciclone tropicale non indica alcuna misura di venti;
ciclone tropicale: un ciclone con cuore caldo, isolato, con convezione temporalesca ben organizzata e una circolazione di venti chiusa attorno ad un centro ben definito, originatosi su acque tropicali o subtropicali del pianeta.
depressione tropicale: un ciclone tropicale con venti massimi fino a 63 km/h.
tempesta tropicale: un ciclone tropicale con venti superiori ai 64 km/h e fino a 118 km/h.
uragano/ tifone: un ciclone tropicale con venti superiori a 119 km/h ed oltre.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 31/03/2010 alle 02:28
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Grazie.
Hai chiarito in modo più corretto e dettagliato quello che avevo scritto anche io, seppure in modo più frettoloso.
E' un po' l'equivoco che sorge con i vari Kyrill e Xynthia, che i media definiscono "uragani" perchè accompagnati da venti da uragano, ma la definizione non è corretta perchè non sono cicloni a cuore caldo.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Generalmente si usa infatti tempesta od uragano anche per indicare intense ciclogenesi del nord europa con potenza di uragano come appunto Kyrill o Xynthia, ma metereologicalmente parlando non si tratta di veri uragani (e dunque cicloni tropicali) ma di cicloni extratropicali, e dunque vaste ciclogenesi a cuore freddo prettamente barocline e non a cuore caldo e barotropici come i cicloni tropicali.
Da notare come PAUL si sia intensificato praticamente sulla costa in un tratto di mare di pochi km..
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 31/03/2010 alle 10:26
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri