Buonasera a tutti! Coem ada titolo a Natale ci siamo ritrovati sotto una sciroccata calda, mentre domani ci ritroveremo sotto una bella cascata di pioggia, almeno al centro-nord. Dopo due settimane di relativa calma meteo (ci voleva) con episodi temporaleschi al nord per passaggi veloci di deboli cavi d' onda, ecco che un piccolo ma ben intenso minimo di pressione si avvia a colpirci tra oggi e pasquetta, "rovinando" di fatto le vacanze. Ma andiamo con ordine: La situazioen alle 14.30 vedea un debole fronte caldo stazionare al nord con precipitazioni su tutto l' arco prealpino e alpino. Un nuovo minimo si stava formando sulla francia, frutto del lungo ramo freddo legato alla depressione ad ovest della Gran Bretagna. Si vede benissimi l' aria fredda che scende verso Sud, instaurando linee di instabilità che hanno colpito le isole britanniche e la Francia settentrionale.
stanotte il minimo si sposterà verso il mar Ligure, ma ancora sarà in fase embrionale, le piogge saranno deboli-moderate su Tirreno, Sardegna e Nord in generale. Al Sud all' inizio ci sarà un richiamo sciroccale, che dovrebbe rendere la giornata più piacevole.
in serata il minimo si approfondirà e le cateratte si apriranno su tutto il Nord grazie all' occlusione. ci saranno forti venti intorno al minimo, che drante la giornata di Pasquetta si sposterà velocemente verso i Balcani, lasciando spazio ad un momentaneo campo di alta pressione che ben presto salirà verso nord, apportando ulteriore maltempo sul Mediterraneo centrale. Al sud ci saranno deboli precipitazioni, seguiti da forte vento dai quadranti settentrionali, per cui pasquetta potrebbe essere più piacevole am molto più fredda. con questo auguro Buona Pasqua a tutti!
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Domani punte over 23° in alcune località del basso Tirreno,copertura nuvolosa permettendo.Certo,niente di che,se si pensa che nelle vigilie di Natale e Capodanno ci sono state località calabresi e siciliane che hanno toccato i 26°(vedi Reggio Calabria,"da scandalo").
Sole ???????????????????? !!!!
Veramente il sole non ci fu neppure a Natale
Natale con il sole? Certamente non per tutti.
Alluvione di Natale: inondazioni nel Pisano e in Lucchesia per la piena del Serchio - MeteoGiornale.it
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
ah si scusatemi, mi riferivo alle temperature più che al sole, in effetti dimenticavo che alcune zone invece erano sommerse di acqua. Volevo enfatizzare il fatto che era stata una scaldata tosta![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri