Ciao Luca! GiÃ*, lo avevo segnalato anch'io mesi fa.Originariamente Scritto da montel-NA
Temo ci sia poco da fare...
![]()
Eh, caro Francesco, lo so.Originariamente Scritto da albedo
Ma oggi pomeriggio ci ho voluto "provare", non ho più resistito.... E poi, chissÃ*.
Un salutone!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Francesco, sono d'accordo anch'io con l'intervento di Luca . Purtroppo pero' non credo che sortira' effettoOriginariamente Scritto da albedo
. E'un po'che non ti leggo nella stanza generale, mancano molto i tuoi interventi a ricordare i fasti trascorsi
. Fatti sentire.
![]()
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Ed io con te.Originariamente Scritto da montel-NA
Ben vengano questi appelli. Bisognerebbe che venissero recepiti dall'utenza in generale.L'intervento di Stefano, come del resto tanti altri che ho letto fin qui, sintetizza piuttosto efficacemente le considerazioni che ho provato a comunicare nei miei precedenti interventi.
L'appello formulato era diretto al buonsenso ed alla moderazione dei forumisti, in ossequio alle "esigenze" proprie della stanza di discussione generale.
A me francamente non ha sucitato nessuna sensazione che vada al di lÃ* della piena considerazione e presa d'atto della realtÃ*, che è come l'hai descritta.Mi auguro ancora che l'essermi "esposto" in tal modo non abbia potuto suscitare in qualcuno sensazioni errate di intolleranza, a me estranee perlomeno in questa sede, lo dimostra lo spirito "nazionale" - fatti salvi alcuni oggettivi riferimenti orticellistici disseminati qua e lÃ*, ma mai così smaccati dall'aver loro dedicato l'apertura ed il reiterarsi di TD appositi - che ispira mediamente i miei interventi in questa stanza di discussione.
Buona settimana a tutti.
![]()
A questo punto però bisogna trovare soluzioni.
Il Comitato si è messo al lavoro discutendo come eventualmente modificare il forum (se vuoi partecipare anche tu, saresti più che gradito).
Nel frattempo possiamo chiedere ai forumisti (come ho avuto modo di sottolineare addietro) un uso morigerato del forum, aprendo thread o rispondendo con messaggi che abbiano qualcosa di costruttivo da aggiungere, senza le solite oramai inutili e sterili lamentazioni dovute alle mancate precipitazioni o alle aspettative meteo disattese.
Si sa, al tempo non si comanda!
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Caro Montella,
sono daccordo in pieno sul costrutto del tuo intervento. Il disagio è generale e non credo solo proveniente dagli utenti del Centro e del Sud; il punto della questione è che cosa realmente vuole un forumista.
Si parla tanto di crescere nella passione per la meteorologia, ma, a conti fatti, molte discussioni di livello leggermente più alto vengono ignorate a vantaggio di 3d con simbolini o goliardate simpatiche ma che poco hanno a che fare con la meteo seria.
Bisognerebbe chiedere ai forumisti, magari con un apposito sondaggio, se preferiscono il nowcasting, la discussione locale oppure la discussione generale su scala nazionale.
Il forum ha come caratteristica quella di mettere in contatto tutti i meteo appassionati, ma subentrano differenze..... mi spiego.
I meteo appassionati isolati preferiscono la meteo generale, dato che non hanno omologhi in zona; mentre in caso di numerosi meteoappassionati tutti abitanti in una zona si crea automaticamente un circuito "chiuso" dato che la passione verte su interessi più personali del tipo "piove a 5km da me" ecc...
Ora bisogna capire quanto interesse reale c'è da parte di tutti i forumisti verso il tempo che non sia quello di casa propria; solo dopo aver sviscerato questo concetto si potrÃ* modellare un forum che non crei troppi scontenti.
Personalmente vedo troppa localizzazione da parte di tutti; gli utenti del Nord continuano a creare discussioni perché sono in maggioranza numerica e gli utendi del Centro e del Sud vedono sparire i propri messaggi, quindi si rinchiudono nella stanza di nowcasting per non sparire dal forum nazionale.
Personalmente non sono tra i forumisti più attivi, ma talvolta mi è capitato di inviare qualche messaggio contenente le mie previsioni grafiche nazionali che ho dedicato al forum (sono anche faticose da fare), il risultato è stato che ho avuto poche letture e inoltre poche o nulle risposte. Il punto quindi è che l'interesse dei forumisti tutti, a mio giudizio, è rivolto specialmente verso il proprio orticello, con scarso interesse verso tutto il resto... e di questo mi dispiace molto.
Ottima serie di interventi da parte di tutti, secondo il mio parere è un buon segnale poichè il cambio di "abitudini" di utiizzo di un forum e comunque il cambiamento di "regole" che governano una comunitÃ* virtuale deve nascere dalla "base" : è l'unica via a mio parere per intraprendere la via per un cambiamento serio; sono poco convinto infatti che se le regole dovessero "venire dall'alto" queste sarebbero veramente efficaci.
Ma quali possibili soluzioni allora ? Io ne vedo almeno due principali :
- Corrispondenza biunivoca tra stanze di nowcasting e previsione : ovvero entrambe le cose per ciascuna area geografica, il rischio concreto è quello di separare in maniera ritengo "definitva" nord - centro - sud, sappiamo benissimo che a ciascuno di noi piace seguirsi gli affari "in casa nostra" alla faccia di tutti i buoni propositi che ho letto. Inoltre la maggioranza dei post sarebbe comunque del nord e questo a causa della "densitÃ*" degli appassionati, numericamente superiori rispetto a quelli degli altre zone e qui francamente vedo poche soluzioni se non eliminarli fisicamente!
- "Usare la forza" e spostare i thread da una stanza all'altra : superlavoro dei moderatori e permalositÃ* a mille dell'utenza con tipiche frasi "a me hai spostato e a lui no" o del tipo "ma il mio post era di meteo...".
Insomma un bel dilemma no?
HO visto che il "terrore della seconda pagina" è benm diffuso, ma quello dipende dal numero di post, non dalla qualitÃ*, state pur sicuri che se un'analisi è ben fatta ed è gradevole rimane "a galla" nonostante il gran numero elevatissimo di messaggi pubblicati; la prova è il famoso thread "dunque" di Luca Montella che VOLUTAMENTE non è stato "puntato" per vedere cosa succedeva; i fatti mi hanno dato ragione ed il thread ha prosperato tranquillamente in prima pagina.![]()
Il problema dei forum è un altro : L'EDUCAZIONE E IL RISPETTO, altro che! Qui non c'è comitato e regolamento che tenga.
Stavo chidendo il post quando mi è venuto in mente che al limite si potrebbero eleggere tre responsabili di area che controllino la destinazione dei thread...ma rimane a mio avviso una idea da sviluppare.
Ciao!
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
un paio considerazioni a mio parere vanno fatte:
la prima è che basterebbe un pò di "pazienza", quando apro il forum di solito spulcio le discussioni che mi interessano di più, e se ho in mente di scrivere qualcosa prima guardo se ci sono topic giÃ* aperti con argomenti simili, in modo da accodarmi!
Spesso uso anche il tastino "cerca" se mi ricordo di una discussione giÃ* aperta con argomenti simile o di mio interesse per tirarla su anche se è finita in 2a o 3a pagina! questo mi porta ad aprire pochissimi 3d nuovi!
La mia impressione è che alcuni si "lancino" sull'onda dell'entusiamo ad aprire 3d nuovi semplicemente perchè non guardano quelli degli altri e hanno fretta di scrivere il loro pernsiero (poi c'è anche chi se ne frega di quello che scrivono gli altri e vuole un 3d tutto per sè, ma credo molto in minoranza!)
A questo proposito secondo me sarebbe utile secondo me eliminare l'ultima colonna a destra, quella con il contatore "visite"! se uno è interessato al 3d lo legge e basta, chi se ne frega se è stato tanto visitato o meno?
![]()
Considerazioni interessanti, Marco!Originariamente Scritto da MarcoCdF
In quello che dici si ritrova il concetto messo in pratica di rispetto ed educazione che Jerry citava poco prima. Spesso bisogna spostare perchè da una parte c'è chi tende ad inserire segnalazioni nella stanza principale mentre dall'altra chi tende a discutere di argomenti a più ampio respiro (meteo) nelle stanze nowcasting...
Con questa mia risposta non voglio farmi inimicizie con i compaesani meridionali dato che sono meridionale anche io. Però devo dare ragione a Gravin e Simone. Il problema cari amici del sud è che noi nella stanza di now-casting apriamo altre argomentazioni che non ci azzeccano niente! Per piacere apriamoli in quello nazionale! Così facendo non ci viene più di andare in quello del sud e isole se non per sapere il tempo reale o scriverlo; così facendo ci facciamo vedere dagli altri e ci guadagniamo un alibi grande quanto una casa; così quelli che aprono TD locali del nord si rendono conto da soli che le discussioni sono aumentate all'improvviso e quindi si danno una regolata come montel-NA vuole(e lo voglio anche sia chiaro); così non passiamo sempre per le solite vittime della situazione.
A questo aggiungo però una cosa ai moderatori. Oggi gli italiani a partire da me se non gli si fa una legge bella tosta e coercitiva non si addrizzano (ahimè!). Perchè non si iniziano a chiudere i TD in massa nella stanza del sud così si fa capire a noi meridionali che se vogliamo continuare a scrivere su questo forum dobbiamo andare nella stanza generale? Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto! Non è un rimprovero ai moderatori per caritÃ*, però incanaliamo le discussioni nella generale, anche con la forza.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Credo di aver chiaramente espresso il mio parere in più di un intervento.
Chiarisco una volta per tutte che il mio appello non era in ogni caso "PRO-SUD", bensì "PRO-FORUMISTAINTERESSATOADISCUSSIONI DI METEOGENERALEENONNECESSARIAMENTEADECINE DIINTERVENTIDI INTERESSELOCALE"......![]()
![]()
![]()
Passo la parola....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri