è prevista subito dopo l'estate....vedremo se confermeranno..io utilizzerei questo post come minitoraggio della situazione enso dei prossimi mesi..che ne dite?![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
tutti erano convinti che un nino moderato-forte come quello del passato inverno fosse deleterio per L'inverno stesso...e invece....
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Outlook inverno 2009/2010 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Vale la pena di rimarcare, come già evidenziato, che le sorti del trimestre in oggetto dipenderanno in larga parte dall’intensità (moderata o forte) e dalla collocazione (‘west-based’ per tutto l’episodio oppure in evoluzione a ‘east-based’) che il Nino manterrà nei prossimi mesi: se come pensiamo la zona IPWP manifesterà SSTA improntate verso la neutralità/leggera negatività dell’indice e il Nino non risulterà troppo intenso, allora cadrà un’importante forzante alla generale positività della NAO e ciò ci confermerebbe una tendenza alla progressione verso NAO negativa con l’avanzare della stagione invernale; un’eventuale rapido passaggio a Nino classico Est-based invece cambierebbe completamente questo tipo di scenario con particolare riferimento per la fine di Gennaio e l’intero mese di Febbraio.
![]()
Andrea
Indubbiamente, però una Nina strong ci fu nel 88-89 e sappiamo come andò. Una Nina moderata-strong ci fu 2 anni fa, e anche lì lìinverno durò una decina di giorni a essere abbondanti. In generale la circolazione che si instaura in regime di ENSO-- tende facilmente alla zonalità, insomma l'ideale per un inverno mite in Europa.
Segnalibri