Quoto il primo messaggio,però io in vacanza preferisco il sole ma t°estive sui 25°max 30°,cioè la vera estate con la E maiuscola italiana-mediterranea, non certo i 34-38° africani degli ultimi anni
Però il messaggio iniziale va considerato diverso per i freddofili del nord italia,li son piu NEVOFILI che freddofili,a pochi piace il freddo sterile,lo si è visto nel milanese dopo l'unica nevicata seria di dicembre,tanto freddo(come massime) c'è stato ma tutti col broncio perchè poco produttivo,segno che son piu nevofili che freddofili![]()
in nevofilo è una sotospecie del freddofiloqui addirittura è un infatuazione atavica spesso e volentieri collegata all'infanzia dove si associava neve a mancanza di scuola, palle di neve e all'insolita novita del paesaggio.
credo che ogni freddofilo sia in primis un nevofilo perche sono strettamente collegati dalla natura senza il freddo niente neve; anche se la neve puo arrivare senza necessariamente fare gran freddo.
Il top del nevofilo freddofilo, il top a cui aspira è la gran rasserenata dopo la gran nevicata cosa ormai rara se si esclude l'inverno appena passato dove veramente a dicembre è stata coronata questa favola.
Inoltre una piccola considerazione!
il freddofilo italiano è veramente in stretta relazione con la neve, perchè apparte zone particolarmente fredde (poche in italia apparte le alpi e alcune valle sempre in ombra) non sò proprio cosa penserebbe il freddofilo italiano se quest'anno avesse passato l'inverno nel nord est euroasiatico dove ci sono state settimane sempre e perennemente sottozzero.
La meteo comunque è affascinante in ogni suo aspetto l'hp di solito viene snobbato perchè fondamentalmente è privo di dinamicità è quindi statico nella sua determinazione ; l'unico piacere per il caldofilo è il monitoraggio dell'ingresso dei vari isoterma a 850 hpa per vedere quanto influirà poi al suolo l'isoterma stesso sul piano termico.
Ma l'HP non genera turbolenze e asciuga letteralmente l'interesse metereologico....cosa per fortuna sviata spesso sulle alpi dove invece i piu bei temporali sono generati dal'aria fredda che dalle valli alpine scatena vere e proprie bombe lampo!.
l'indice che preferisco maggiormente in estate è il CAPE index che spesso mostra il potenziale esplosivo dei contrasti fra circolazione ciclonica e anticiclonica!.
questa estate cosa ci attenderà? gli amanti delle teleconnessioni la vedono tosta...il povero freddofilo rimasto in me spera in una buona debole curvatura ciclonica in quota tale da permettere TS a iosa!![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri