Che inverno! Gia' e' eccezionale, ai nostri occhi, praticamente ogni anno, ma stavolta fa il pieno...

Oramai ogni giorno consulto snowjapan.com.

Il "come viene, cosi' va" l'ho visto dal vivo li', e' una cosa incredibile... Metrate di neve che si sciolgono e uno potrebbe dire beh non tornera' piu' alta 3 metri e invece la mattina seguente ha fatto un altro metro e mezzo a compensare quel che se ne e' andato...

Va cosi'!

La stessa nevicata a Tokyo, dove stavo, ad inizio marzo 2005 aveva portato 25 cm circa e due giorni dopo registravo estremi +13° / +20° quindi immaginatevi la neve a che velocita' se ne andava!

Stessa cosa in una citta' sulla costa occidentale, dove quando ero arrivato c'erano 175 cm di neve. Dopo pochi giorni un'aria super primaverile ne aveva sciolta tre quarti, ma dopo un paio d'altri giorni ne sono ricaduti, se ricordo, altri 60 cm come fosse niente...

Magari non dura tantissimo, ma la "naturalezza" con cui fa metrate di Dama Bianca e la "normalita' " nei commenti di coloro con cui parlavo li' erano, e sono, delle cose che ho provato e trovato solo li' e che credo sul pianeta sia impossibile trovare (grandi citta' a quote basse con questo tipo di clima e soprattutto di costante e naturalissima cultura della tanta neve, una cultura molto sviluppata [musei, interi periodi letterari, filoni artistici, gite scolastiche con l'obiettivo di andare su neve e ghiaccio, ed altri fantastici luoghi / usanze / tradizioni] che hanno tutti gli abitanti, certo se e' troppa crea problemi anche a loro, ma e' un Paese in cui la Dama e' sacra e celebrata in un modo forse comparabile solo alle popolazioni sub-artiche)