A parte la giornata di oggi che regalerà ancora qualche frescore intorno ai 15° durante le prec direi che da domani si può considerare finita la primavera.
Con il rialzo termico in quota di 5 ° che si avrà ovunque vuol dire che in pianura si toccheranno i 27-28° appena esce il sole, fine delle minime ad una cifra.
Il futuro sembra delineare una tipica situazione di instabilità pomeridiana con violente scrosciate a macchia di leopardo sulle zone tirreniche...- 150 giorni all'autunno...![]()
Se il caldo a oltranza e' dato da questo:
ovvero, con un HP quasi di blocco in Atlantico e noi sotto correnti mediamente da N, CIAI voglia !
Per carita', in alcune zone del Nord durante il giorno potrebbe anche fare caldo causa favonio/effetto favonico, ma il tutto sarebbe accompagnato da vento e UR basse, quindi a pelle si sentira' (il caldo) piuttosto poco !
Non solo, viste appunto tali configurazioni appena calera' il sole e sino al mattino le temperature potrebbero in molte zone calare piuttosto velocemente, con alla fine Tmin. probabilmente anche inferiori alla norma !
Insomma, per ora si vede di tutto tranne stabilita' e caldo, altroche' !
![]()
Ma quando mai?
Ma che carte ti sei visto? Altro che scrosci... i temporali non daranno tregua, a 500 sarete ancora sotto circolazione ciclonica... e se pensi che il "caldo a oltranza" siano massime di 25-28 gradi localizzate qua e là... forse il tempo degli ultimi tempi ti ha viziato un po' troppo e fatto scordare cos'è la VERA estatepiù che lamentarti di cose che non accadranno, ringrazia e godi del tempo che hai avuto finora, che non è cosa da poco.
Lascia perdere il terrorismo... per quello c'è tempo, tranquillo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
a me sembrano carte (riferite alla mia zona) da t in media, forti escursioni, venticello, ur bassa, insomma una pacchia...
unico neo: prp scarse per correnti non favorevoli, ma non si può avere tutto...
![]()
Ma tanto domani quelle carte saranno cambiate...
Le carte le fanno tanto per farle, dalla mia l'esperienza l'affidabilità oltre i 3 giorni è quasi nulla
ecco anche in prima pagina mtg parlano di caldo in arrivo, di fisica dell'atmosfera ci capisco meno del nulla ma le carte le sò ancora leggere, già da giorni si denota un importante cambiamento...![]()
delle volte penso che prima di fare certe affermazioni uno dovrebbe contare fino a 10, anzi direi fino 1000 in questo caso, dopo aver definito "terrorismo" l'affermazione che la primavera è finita.Una affermazione esagerata e trovo screditante, lo avessi detto per le tue zone posso capirlo ma qui è ben diverso,il frescore piacevole della settimana passata è stato eccezionale rispetto la media.
Oggi e ieri infatti sono state giornate dal sapore estivo e non primaverile, un taglio netto con la situazione primaverile passata.
L'estate inizia tra una settimana. Fare queste massime in questo periodo è normale e ricade nella norma di ogni anno, salvo rare eccezioni.
La tua affermazione semmai, in principio, è risultata fin troppo drammatica definendo caldo ad oltranza un periodo di temperature sopramedia che non durerà più di 6 giorni.
una settimana è un periodo abbastanza lungo, quando ho aperto il topic 4 giorni fa si intravedeva il taglio netto con la primavera e così è stato.
Quello che noto invece è che molte persone vivono la meteo solo col pc, con numeri e grafici, adesso sono le 8:30 a roma centro saranno già 20° e si sta bene in camicia.
Ultima modifica di alex74; 24/05/2010 alle 07:51
Segnalibri