Mi interesserebbe sapere se quell'anomalia negativa presente in atlantico si sta sopostando verso est..poichč vi č questa carta che mi preoccupa assai..da qui partirebbe un cammellone stile anni 2000...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
La statistica a questo punto inizia a non giocare a vostro favore - e la stagione in ogni caso avanza: casi come il 2002 (o 2003) non rappresentano di certo l'estate tipica mediterranea. Tuttavia per ora pare proprio che la situazione sia tutt'altro che tendente allo stabilizzarsi. Intanto il sempre ottimo Meteogiornale ha tirato fuori un articolo interessante sulle SSTA globali, puoi leggere questo.
Oceani tropicali ancora molto caldi: quali le conseguenze climatiche? - MeteoGiornale.it
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per sapere come sono messe le SSTA si possono usare o le "istantanee"
(link http://forum.meteonetwork.it/imgcache/69720.gif)
Oppure gli archivi.
Index of /research/cmb/sst_analysis/images/archive/weekly_anomaly
Non ci credo manco se lo vedo ad una configurazione "regolare" come quella mostrata in quell'ipotesi. Purtroppo temo che i saguari bazzigheranno stabilmente altre lande ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchč se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
si c'č da dire cmq che nonostante ci sia un TNA+ che favorisca l'elevazione dell'anticiclone tropicale, l'indice ITCZ almeno fino al 30 aprile era ben sottomedia...bisogna considerare sempre vari fattori che possono incidere sul sistema climatico locale...il tripolo negativo secondo me impedisce ancora all'anticcilone di elevarsi e l'indice AO sempre leggermente negativo favorisce le discese artiche e nord atlantiche sul mediterraneo occidentale appunto favorito dal tripolo negativo![]()
Segnalibri