Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    CapoNord
    Ospite

Predefinito Re: e'neve oltre le medie storiche quest'inverno N.Est

Citazione Originariamente Scritto da meteos66

Denoti chiaramente di non conscere la pianura Veneta, mettendo in risalto la media di Venezia che è sul mare.......
    Ci sono zone anche nel Veneto molto più nevose, come ci sono in Lombardia partendo da W verso E.
    Criticare chi ha più neve o meno neve come media denota una mancanza di rispetto.
    Marco Pifferetti ha fatto bellissime carte della nevositÃ* aggiornata in PP, meglio che vai a consultarle.
    Oltretutto in questo momento la zona con più deficit con le medie invernali è l'Emilia, che ha tranquillamente valori delle migliori zone della tua regione.

Saluti
    In effetti mi sento di quotarti..io secondo pifferetti dovrei avere una media di 20cm..e almeno per l'ultimo decennio direi che questa media è azzeccata..un solo dato? Marzo 2005:35-40cm di neve

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Denoti chiaramente di non conscere la pianura Veneta, mettendo in risalto la media di Venezia che è sul mare.......
    Ci sono zone anche nel Veneto molto più nevose, come ci sono in Lombardia partendo da W verso E.
    Criticare chi ha più neve o meno neve come media denota una mancanza di rispetto.
    Marco Pifferetti ha fatto bellissime carte della nevositÃ* aggiornata in PP, meglio che vai a consultarle.
    Oltretutto in questo momento la zona con più deficit con le medie invernali è l'Emilia, che ha tranquillamente valori delle migliori zone della tua regione.

Saluti
    ma io non ho criticato,anzi ho esaltato la vostra neve che e'oltre la media,e negli ultimi anni anche decuplicata oltre la norma

ci sono zone 3-venete con piu neve certo,ma cmq ha nevicato in zone in cui ci sono pochi cm di media storica,bast vedere udine che ha 5cm 90-00,e che ha avuto 30cm,come se sesto ne avesse 114!

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Saluti
    Ti ringrazio per la citazione, troppo buono! In realtÃ* ritengo la mia carta carente proprio per il NE: le serie di dati sufficientemente lunghe sono decisamente poche.....

Saluti
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Io son d' accordo con te!!E' incredibile che quest' inverno qui a Udine abbia nevicato dal 25Novembre ad oggi ben 5 giorni con un accumulo totale vicino ai 30cm,piu' neve ad Udine che a 2000m in Piemonte,pazzesco!

Beh,ora non spariamo boiate!

Se parli di accumulo,il tanto sfigato Piemonte di quest'autunno- inverno ti batte comunque.

La situazione è drammatica,ma fosse come hai detto te sarebbe catastrofica

Ciao
    Ultima modifica di Krodo; 18/01/2006 alle 17:23

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco P.
    Ti ringrazio per la citazione, troppo buono! In realtÃ* ritengo la mia carta carente proprio per il NE: le serie di dati sufficientemente lunghe sono decisamente poche.....

Saluti
    Cmq è carente anche per il Piemonte,perchè è fuori dal mondo che Astigiano e parte del Cuneese abbia una media fra 30 e 40 cm annui come indicato dalle tue carte.

Anche la media di 29 cm di Moncalieri non corrisponde alla realtÃ* per gran parte della cittÃ*.

Come ho detto in un'altra occasione i rilevamenti di una stazione non descrivono la climatologia di una zona,se questa ha un'orografia molto complessa come quella piemontese(in cittÃ* addrittura gli accumuli possono cambiare a distanza di pochi quartieri l'uno dall'altro)

Per te saranno anche dati verosimili,ma chi vive qui ti può assicurare mettendo la mano sul fuoco che fra il 1960 e adesso la media è molto più alta.

Ciao

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

ma perchè invece nn contribuite con dati attendibili ad aiutare a migliorare questa cartina x le vs zone o x dove si dice che i dati sono poco coerenti?
    daltronde nn esiste nessuna mappa nivometrica del nord italia in rete da quelle del 20-60 e sarebbe bello e utile a tutti poterla consultare, poi daccordo se ci sono differenze altimetriche o zone limitrofe con forti diff.nevose, ci vorrebbe uno zoom regionale, ma mediando i dati si può almeno tirare 1qualcosa
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da korn
    ma perchè invece nn contribuite con dati attendibili ad aiutare a migliorare questa cartina x le vs zone o x dove si dice che i dati sono poco coerenti?
    daltronde nn esiste nessuna mappa nivometrica del nord italia in rete da quelle del 20-60 e sarebbe bello e utile a tutti poterla consultare, poi daccordo se ci sono differenze altimetriche o zone limitrofe con forti diff.nevose, ci vorrebbe uno zoom regionale, ma mediando i dati si può almeno tirare 1qualcosa
    Come?

Se io do dei dati sono considerati attendibili?

Probabilmente no perchè non ho strumentazioni che rilevano l'accumulo orario:io molte volte non posso misurare l'accumulo che il giorno dopo o qualche giorno dopo(immaginerai quindi quanta neve si può essere fusa o assestata);nonostante questo però gli accumuli totali sono superiori a quelli postati in quella carta.......e sto parlando di questi ultimi anni.

Nel passato le nevicate erano enormemente più abbondanti:io ho vissuto quelle degli anni 80 e 90(le cose erano migliori negli anni 60-70,da quello che chiunque qui racconta)

Ciao

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Come?

Se io do dei dati sono considerati attendibili?

Probabilmente no perchè non ho strumentazioni che rilevano l'accumulo orario:io molte volte non posso misurare l'accumulo che il giorno dopo o qualche giorno dopo(immaginerai quindi quanta neve si può essere fusa o assestata);nonostante questo però gli accumuli totali sono superiori a quelli postati in quella carta.......e sto parlando di questi ultimi anni.

Nel passato le nevicate erano enormemente più abbondanti:io ho vissuto quelle degli anni 80 e 90(le cose erano migliori negli anni 60-70,da quello che chiunque qui racconta)

Ciao
    attendibili nel senso avere a disposizione gli accumuli totali degli ultimi 10anni giusto per rendersi un'idea, tirando 2dati e far la media possono saltar fuori valori inaspettati, ma senza generalizzare, a occhio presupporre che 10-20anni fa abbia fatto più di un certo tot è abbastanza difficile (almeno per me, me ne sono accorto stilando una mia media nivometrica di qua) se non si hanno in mano dei dati, poi qua penso che al 99% segnaliamo valori attendibili (non forse x la noaa col metodo della tavoletta ripulita ogni 6ore ma il metodo personalmente nn mi convince del tutto)
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ok, ma è una spolverata... per alcuni sembra che queste zone siano sommerse ...
    beh intanto 7 cm li ha fatti qui in cittÃ*...
    comunque quella webcam dell autodromo non è qui in centro, ma bensì 6 km a ESE, il che vuol dire situazione quasi completamente diversa da qui.....
    l'autodromo quasi tutte le volte segna il confine fra neve e pioggia
    quindi tirate le somme

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Cmq è carente anche per il Piemonte,perchè è fuori dal mondo che Astigiano e parte del Cuneese abbia una media fra 30 e 40 cm annui come indicato dalle tue carte.

Anche la media di 29 cm di Moncalieri non corrisponde alla realtÃ* per gran parte della cittÃ*.

Come ho detto in un'altra occasione i rilevamenti di una stazione non descrivono la climatologia di una zona,se questa ha un'orografia molto complessa come quella piemontese(in cittÃ* addrittura gli accumuli possono cambiare a distanza di pochi quartieri l'uno dall'altro)

Per te saranno anche dati verosimili,ma chi vive qui ti può assicurare mettendo la mano sul fuoco che fra il 1960 e adesso la media è molto più alta.

Ciao
    I dati di Torino, Moncalieri, varie localitÃ* del Canavese, Vercelli, Casale Monferrato, Cuneo sono dell'SMI e sono completi (37 anni) Se qualcuno ha dati differenti
    con misurazioni precise e riferite a quel periodo sarò molto lieto di apportare modifiche alla carta.
    Ciao
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •