Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito quando io dico..che a parità di termiche...e configurazioni

ora si fanno temperature molto più calde che in passato, tutti mi danno contro chiedendomi esempi..Eccoli:

Un bel cammellino non c'è che dire..ma sapete quanto fece milano in quel giorno?
    Fece 17 gradi di minima e 25!! solo di massima...
    al giorno d'oggi una configurazione del genere a giugno a milano farebbe come minimo massime sui 32-33 gradi...se mi chiedete le spiegazioni SCIENTIFICHE di tutto ciò francamente non lo so..io mi limito solo a portare dati di fatto...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: quando io dico..che a parità di termiche...e configurazioni

ecco le termiche..non certo altissime ma oggi basterebbero per andare oltre i 30 a milano..d'altronde i giorni scorsi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

In oltre '30 la cementificazione selvaggia all' Italiana sicuramente è continuata, quindi l'isola di calore cittadina si è espansa e intensificata ( ex. qua da me 30anni fà c'era campagna, con forse una trentina di casette, e a circa 1 km a N iniziava Collegno con i suoi palazzoni , ora anche qua c'è una quartiere! )
    Per un confronto corretto, servirebbe una stazione di campagna che non abbia subito radicali mofiche del territorio agricolo in questi 30 anni.
    Ultima modifica di alby83; 29/05/2010 alle 09:39
    Odio la nebbia !!!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Un bel cammellino non c'è che dire..ma sapete quanto fece milano in quel giorno?
    al giorno d'oggi una configurazione del genere a giugno a milano farebbe come minimo massime sui 32-33 gradi...
    Si certo, il tutto accompagnato da un nutrito gruppo di asini volanti che cantano a squarciagola che non ci son piu' le mezze stagioni, che si stava meglio quando si stava peggio e altro ancora....

Ma per favore....

Piuttosto, per ritornare in ambito meteorologico, siamo sicuri che a Milano quel giorno fu una giornata con sole pieno ?

Anche perche' quella carta, ricordo centrata alle 2 di notte, mostra comunque la possibilita' di un richiamo da SW, con forse appunto anche un po' di nubi (e quindi ecco che +25° potrebbero essere plausibili !)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

comunque credo che ti confonda con l'isola di calore cittadina. Ci sono grandi città che amplificano enormemente il caldo. ad esempio quando arriva un'ondata di caldo normale a Roma sembra di soffocare dal caldo rispetto a cittadine limitrofe. Può essere che negli anni si è solo amplificato l'effetto isola di calore cittadina

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Hai scelto proprio un giorno sfigato da verificare, perchè va sempre verificata una dichiarazione...

Le prime immagini satellitari europee accessibili a tutti sono dell'Autunno del 78 e i radiosondaggi di Linate saltano da Maggio 1978 a Luglio 1978...

Quindi è praticamente impossibile (io non conosco archivi di METAR) stabilire se in quel giorno il cielo era sereno o anche solo velato o con foschia...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

L'argomento è interessante.. Perchè non troviamo altri esempi?
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Ciao!

Dovrei essere l'ultimo a dire la mia riguardo questo.....ma ho visto dai dati GSOD che c'era sì una t max di 25 C per Milano Linate ma 27 C per Milano Malpensa......se questo puo' aiutare nella riflessione.....

Qualcuno ha i dati di Milano Brera in quel giorno?

Grazie, ciao!
    AE

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

ecco le termiche..non certo altissime ma oggi basterebbero per andare oltre i 30 a milano..d'altronde i giorni scorsi...Immagine
    postiamo allora una più esaustiva e si spiega il perchè come ha scritto

zione:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

ora si fanno temperature molto più calde che in passato, tutti mi danno contro chiedendomi esempi..Eccoli:Immagine

al giorno d'oggi una configurazione del genere a giugno a milano farebbe come minimo massime sui 32-33 gradi...se mi chiedete le spiegazioni SCIENTIFICHE di tutto ciò francamente non lo so..io mi limito solo a portare dati di fatto...
    Probabilmente con quella carta i 32/33° verrebbero raggiunti al centro sud. I motivi potrebbero essere:
    1) la Lombardia, il Piemonte e la Liguria sono interessati da un cedimento di geopotenziali anche se lieve;
    2) massimi dell'alta pressione a sud delle Alpi;
    3) correnti sud occidentali che con le termiche marine del Mar Ligure mitigano città della Lombardia fino a Milano con più umidità in risalita dal mare stesso. In condizioni simili nel luglio 2007 non si raggiunsero in queste zone temp. elevatissime a differenza di quanto avvenne altrove.
    Ultima modifica di naturalist; 29/05/2010 alle 12:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •