http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Molto più fresco il 18Z per il Nord.
ma non è vero
D'inverno non riesco a difendermi neanche iper coperto, mi entra nelle ossa il maledetto gelo.
In estate sto bene, ho giocato anche più volte a calcetto con 33-34 gradi per dire, e sono vivo e vegeto. Poi prendere il sole mi piace. E come a me, a milioni di altre persone in Italia. Non sono certo io quello anormale![]()
Gravin ha ben intuito (come sempre) l'arrivo del caldo africano ma secondo un mio umile parare non è che si stanno aprendo le porte dell'inferno..dando un'occhiata alle configurazioni previste si nota che se non è un pre-frontale poco ci manca. Sebbene si tratti comunque di un episodio intenso. Non vi è una rimonta corposa ed estesa del cammello supportato anche dall'anticiclone azzorriano che,anzi, se ne resta ritirato in Atlantico disposto sui paralleli
e finchè rimane in quella posizione c'è sempre il rischio che un'altro affondo meridiano assorba temporaneamente l'anomalia spagnola e faccia traslare tutta la saccatura gradualmente più ad est andando ad interessare anche il resto d'Italia e scacciando il caldo intenso.
Forse sarò cieco, ma non riesco ancora a vedere una configurazione pienamente stabile, che crei un effetto miraggio nei modelli come dovrebbe essere d'estate
In riferimento a quanto detto prima, si potrebbe iniziare a parlare di vera estate Mediterranea quando vedrò queste carte..questo è un regime anticiclonico che crea stabilità nel tempo, difficile da scalfire non dovrebbe certo far paura una affondo di aria fresca sull'Europa occidentale
![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
quotazioni in calo
Occhio... Netto Est-shift dei principali modelli questa mattina (GFS, UKMO) in attesa di Reading.
La dinamica sembra oramai inquadrata fino a giovedì-venerdì, con bolla africana in risalita come prefrontale e +20 che andrà ad abbracciare prima le isole e poi tutto il Centro-Sud dal basso Lazio e Abruzzo in giù.
Il seguito è ancora tutto da definire... Incancrenimento e risalita verso Nord delle termiche sahariane oppure traslazione verso Est e riassorbimento del cut-off iberico? Io opto per la seconda ipotesi (la MJO in rinforzo in fase 3 e 4 è un importante tassello a sostegno), ma ci vorranno ancora un paio di giorni per sciogliere la prognosi.![]()
Luca Bargagna
Stamattina GFS ci mette di fronte ad una carta per domenica prossima in cui la +20° taglia in due la penisola e l'ex Jugoslavia sè sotto la +23°.
Interessante l'affondo sulle Baleari in direzione dell'Algeria, capace di creare una depressione mediterranea in risalita (debolmente retrograda).
Al momento la caccia sembrerebbe alquanto interessante tra le cascate di Plitvice d il lago Balaton (LI sotto i -10° e CAPE sopra i 2500 J/Kg)
![]()
Andrea
Grosse differenze a 144h: UKMO e Reading vedono cut-offare il tutto, con conseguente reiterazione dell'onda calda, che morirebbe molto lentamente e specie al sud manderebbe alle stelle i termometri per giorni e giorni. GFS invece lascia la depressione attaccata al flusso principale (un po' come ai fili del tram) e tutto passerebbe più velocemente, seppure la scaldata sarà di quelle monstre, a prescindere..opinione personale? forse una via di mezzo...
Interessante notare come questi due diversi tipi di evoluzione, già visti da giorni ormai, si siano rovesciati tra i due principali GM..prima era ECMWF che proprio non vedeva il cut-off..1-2 giorni e si allineeranno..
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri