Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tutto sull'ondata di caldo in arrivo al centrosud...

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare mi pare che al Sud il caldo sia secco
    Giornata invece di grande afa qui nella zona di Ferrara Immagine

La mia stazione Davis segnala un picco di 32°C con 56% ur alle ore 15:45 corrispondente a Dew point 22°C
    Per gran parte della giornata DP sopra i 20°C con punta massima di 22.8°C stamattina alle ore 9.14

Adesso 24.8 con 76% ur, DP 21°C

Però non c'è nulla di strano per il clima paludoso della zonaImmagine

Albertstorm
    Terrificante... con un 36° e UR 17% si sta meglio....

mi spiace, è proprio una delle ultime zone dove vivere, il Ferrarese....
    è un peccato, la città è una città-modello, ma il clima è completamente improponibile.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Terrificante... con un 36° e UR 17% si sta meglio....

mi spiace, è proprio una delle ultime zone dove vivere, il Ferrarese....
    è un peccato, la città è una città-modello, ma il clima è completamente improponibile.

C.
    Ma cosa dici Claudio, si vive benone, centro storico spettacolare, tante biciclette e tanto verde pubblico....
    in meteo FERRARA rules...è il TOP sia per la magica nebbia che per l'afa

A me la nebbia piace, l'afa un po' meno a dire il vero
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

DP massimo della giornata in questi momenti di 22.0 gradi. Per conto mio na schifezza.
    Noto che qualcuno ama tale caldo-umido e sinceramente non capisco come lo si possa fare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di Baron
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    DP massimo della giornata in questi momenti di 22.0 gradi. Per conto mio na schifezza.
    Noto che qualcuno ama tale caldo-umido e sinceramente non capisco come lo si possa fare.
    esistono anche i masochisti a questo mondo.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Non sono del centro-sud ma intervengo ugualmente, il Trentino sta vivendo da tempo una situazione particolare (non piove dal 12 maggio, un fatto straordinario da queste parti per questo periodo di norma piovoso), e le temperature si sono... adeguate a quest'andazzo.

Qui da me da maggio sono già 13 le max oltre i 30 gradi, di cui le ultime 9 consecutive, e oggi ho staccato un 33.9° di tutto rispetto per giugno (e 34.0° la vicina stazione IASMA di Trento Sud), anche se i 37° del 2003 sono ancora un po' distanti (e spero ci restino! ); la media parziale del mese finora è di 23.7° (attesi circa 20°) e quella delle max è di 31.43°.

Come valori assoluti non possiamo certo competere con i luoghi più caldi del sud, ma credo comunque che non siano molte le località in Italia che in questo primo scorcio d'estate hanno fatto rilevare una serie così lunga di over 30°... o mi sbaglio?

Saluti a tutti, Flavio

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=cut-off;1058278326]Non sono del centro-sud ma intervengo ugualmente, il Trentino sta vivendo da tempo una situazione particolare (non piove dal 12 maggio, un fatto straordinario da queste parti per questo periodo di norma piovoso), e le temperature si sono... adeguate a quest'andazzo.

Qui da me da maggio sono già 13 le max oltre i 30 gradi, di cui le ultime 9 consecutive, e oggi ho staccato un 33.9° di tutto rispetto per giugno (e 34.0° la vicina stazione IASMA di Trento Sud), anche se i 37° del 2003 sono ancora un po' distanti (e spero ci restino! ); la media parziale del mese finora è di 23.7° (attesi circa 20°) e quella delle max è di 31.43°.

Come valori assoluti non possiamo certo competere con i luoghi più caldi del sud, ma credo comunque che non siano molte le località in Italia che in questo primo scorcio d'estate hanno fatto rilevare una serie così lunga di over 30°... o mi sbaglio?

[/QUOTE
    ciao...sicuramente ciò che dici è vero...qui da me zona soggetta a facili over 30 senza cmq eccedere in picchi...del tipo faccio un numero altissimo di max tra i 30° e 31°...ma pochissime oltre questa cifra a causa di ingressi pomeridiani di brezze di mare che abbassano la temperatura ma che aumentano di molto l'umidità...cmq tornando in tema la mia max dell'anno è stata questo venerdi e cmq è arrivata a 31.4°...e finora è stato l'unico over 30 dell'anno...ieri 29.2°... ieri l'altro 27.5...peccato che adesso ho 23.2° e umidità al 70°...si sta da schifo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare mi pare che al Sud il caldo sia secco
    Giornata invece di grande afa qui nella zona di Ferrara Immagine

La mia stazione Davis segnala un picco di 32°C con 56% ur alle ore 15:45 corrispondente a Dew point 22°C
    Per gran parte della giornata DP sopra i 20°C con punta massima di 22.8°C stamattina alle ore 9.14

Adesso 24.8 con 76% ur, DP 21°C

Però non c'è nulla di strano per il clima paludoso della zonaImmagine

Albertstorm
    NO,NON DAPPERTUTTO:sulle coste campane anche stavolta è piuttosto afoso,anche se localmente si è rimasti sotto i 31°.In Puglia,invece,caldo abbastanza secco.

Josh
    Ospite

Nessuna situazione clamorosa qui, ondata di caldo certamente anonima e
    insignificante ai fini delle cronache. Oggi anche 2° circa meno caldo di ieri a
    diverse ore, e più secco! Con tutto che era anche ventilato non sembrava
    niente di particolare...

Speriamo che tutto fili liscio e che fra max 72 ore ce la siamo tolta dalle balle
    definitivamente (con almeno 10 gg di atlantico fresco a seguire... )

C.
    Sì,nel Lazio si può parlare di ondata di caldo moderata.E' nel sudest che si sta sbarellando di più,specie nel foggiano(finora meno nel sud della regione).
    In Campania complica le cose l'UR via via più alta.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Roma sinora è stata abbastanza miracolata : ondata di caldo mezzo-flop,
    nessun valore eclatante, nessun valore record, nessuna afa micidiale (almeno
    nei quartieri nord ed est), nessuna grave condizione di disagio... nei mesi di
    Giugno degli ultimi 5 anni c'è stato da bestemmiare ben di più , e spesso (mano
    sulle balle perchè non ' fuggita l'ora... ).

Ha fatto caldo, lo fa anche adesso, ma niente che sia assolutamente insopportabile,
    a meno di non mettersi a camminare al sole o a dover prendere un autobus affollato...

Poi è stata abbastanza costante la presenza del vento (scirocco), che da una
    parte da fastidio ma dall'altra "fa wind chill" e anche la presenza di qualche nube!

L' UR è stata tendenzialmente bassa... quando gli anticicloni vengono
    direttamente dall'africa con un promontorio "stretto" come questo , in
    genere fa così... mentre quando l'anticiclone africano arriva da SW o da
    WSW passando a lungo sul mediterraneo e senza scirocco allora possono
    istaurarsi persistenti condizioni afose specie durante le ore notturne
    (una caratteristica frequente nell'ODIOSO agosto 09... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Josh
    Ospite

Roma sinora è stata abbastanza miracolata : ondata di caldo mezzo-flop,
    nessun valore eclatante, nessun valore record, nessuna afa micidiale (almeno
    nei quartieri nord ed est), nessuna grave condizione di disagio... nei mesi di
    Giugno degli ultimi 5 anni c'è stato da bestemmiare ben di più , e spesso (mano
    sulle balle perchè non ' fuggita l'ora... ).

Ha fatto caldo, lo fa anche adesso, ma niente che sia assolutamente insopportabile,
    a meno di non mettersi a camminare al sole o a dover prendere un autobus affollato...

Poi è stata abbastanza costante la presenza del vento (scirocco), che da una
    parte da fastidio ma dall'altra "fa wind chill" e anche la presenza di qualche nube!

L' UR è stata tendenzialmente bassa... quando gli anticicloni vengono
    direttamente dall'africa con un promontorio "stretto" come questo , in
    genere fa così... mentre quando l'anticiclone africano arriva da SW o da
    WSW passando a lungo sul mediterraneo e senza scirocco allora possono
    istaurarsi persistenti condizioni afose specie durante le ore notturne
    (una caratteristica frequente nell'ODIOSO agosto 09... )

C.
    Nel nord della Campania oggi clima più afoso.Molto caldo anche nei Balcani:ieri 34° a Belgrado.Temperature elevate pure in Grecia e Macedonia,mentre oggi si supereranno i 33° in molte località pugliesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •