Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Lo paragoni eccome, invece. Il discorso è esattamente il contrario del tuo. Nel freddo estremo NON si sopravvive, se non tramite equipaggiamenti complessi e molto limitanti. Nel caldo estremo sì, e con accorgimenti certamente minori (ergo = il caldo estremo è potenzialmente più amichevole per un essere umano rispetto al freddo estremo) - lo dimostra la quantità di popolazioni che vive al freddo estremo e quella che vive nel caldo estremo.
Ovvio che se per freddo estremo intendi -10/-20, ci sarebbe da rivedere un po' la concezione di "estremo" Vuoi puntare la tua teoria del "freddo bello caldo brutto" su un +53? Allora paragonala a una T consona fredda, facciamo -45, senza esagerare?
Vabbè a -45C ti metti una tuta di grasso di foca addosso o non so che altro e qualche minuto all'aperto penso si può stare. a 53C non puoi toglierti la pelle di dosso. Anche senza pensare agli estremi la difesa contro il freddo è coprirsi, la difesa contro il caldo è sudare (di per sè fastidiosa come cosa), ma dopo il sudore non puoi fare più nulla. Anche come dolore fisico preferirei morire congelato in una escursione al polo sud che bruciato dal calore del deserto. Altro fatto da non sottovalutare è che 53C all'ombra quando cammini sotto il sole quanti diventano? Cmq ovvio gli estremi sono tutti pericolosi.