Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: (Medio Oriente) Se non e'record poco ci manca

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    già . ma mi auguro comunque che quelle temperature così alte non arrivino mai qui a Roma.

mi è bastato un giorno del 2004 fermo alla stazione ferroviaria olgiata mentre fuori facevano i lavori , buttavano il cemento . finestrini bloccati , aria condizionata rotta e termometro che segnava +48°C ... tra tutte le cose che dovevano funzionare sul treno il termo era la più inutile , per di più era un treno vecchio . non dimenticherò mai quella scritta .....
    Quelle temperature non arriveranno mai a Roma, dove credo che il limite massimo
    possibile sia 43°-44° (in capannina), valore che , se raggiunto, ha probabilmente
    tempi di ritorno di almeno 100 anni (ci siamo andati VICINO a fine Agosto 07)

il 48° che hai visto all'Olgiata era certamente "finto", magari al sole e vicino
    a fonti di calore o asfalto rovente, magari sarà stato un 33° reale in Capannina....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Sai che io mi scaglio anche contro chi venera Ojmjakon e i -30°.... ma di fronte al
    "BEATI LORO" ti farei soggiornare li per una intera estate.... anzi,
    partendo da Aprile, perchè li spesso i più roventi sono Maggio e Giugno.

Secondo me, al terzo-quarto giorno di soggiorno al massimo, imploreresti di tornare
    e te se passerebbero tutte le smanie caldofile ... anzi, la farei come
    "TERAPIA COATTA" per tutti i caldofili .... tornerebbero "persone normali",
    "rigenerati", anelando a un caldo "umano" (27°-28° di max) e strillando
    di orrore quando cominciano a vedere le 23° a 850, come dovrebbe fare
    ogni persona dotata di buon senso

il 51,6° SULLA COSTA è IMPRESSIONANTE. Viene da pensare che vi fossero
    venti contrari alla brezza, altrimenti QUALUNQUE mare del mondo impedirebbe un valore
    del genere, anche mari tropicali (che cmq al massimo potranno avere la
    temperatura dell'acqua sui 30°, localmente 35°)
    ...e chissà se è possibile dell'umidità alta, dato che siamo sul mare...
    chissà se può verificarsi un +51° afoso (heath index a quanto arriveremo? 90° ? )

il 38,5° di minima è un'altra mostruosità allucinante.... essendo un valore
    in CAPANNINA e IN LUOGO ABITATO c'è da immaginarsi che per strada,
    in mezzo al cemento e ai palazzi, la NOTTE non sia mai scesa sotto cose
    tipo 42°.... non riesco manco a immaginarlo.

C.
    Da pazzoide come chi sbrodola ogni inverno sui -30/-40 solo che sui forum le critiche in quel verso sono un po' meno popolari

Comunque puoi chiederlo ai pugliesi, cosa si prova, ad avere 40 gradi a mezzanotte... e anche quelli di stazioni ufficiali, immagino per le strade... non ci fu quell'ondata di caldo terrificante un paio d'anni fa?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Da pazzoide come chi sbrodola ogni inverno sui -30/-40 solo che sui forum le critiche in quel verso sono un po' meno popolari

Comunque puoi chiederlo ai pugliesi, cosa si prova, ad avere 40 gradi a mezzanotte... non ci fu quell'ondata di caldo terrificante un paio d'anni fa?
    i 40° a mezzanotte si verificano raramente anche nella Sicilia del Nord
    se in estate soffia forte il S o il S/E, che li , già bollente, diventa anche
    vento di caduta causa montagne interne.... ma poi la minima cmq riesce
    a scendere, credo non siano andate oltre il 35° di minima (già MOSTRUOSO... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

C.R., oltre che per la simpatia che sempre mi ispiri, in questo caso hai il mio pieno ed incondizionato sostegno.

Semplicemente perche' nei miei ormai ultradecennali pellegrinaggi lavorativi in giro per l' orbe, ho assaporato fra gli altri 5 anni di deserto algerino (di cui oltre un anno nella zona di Ain Salah nel 2003, ed a seguire Hassi Messaoud, zona di confine libico vicino Ghadames, ed anche Hassi R'Mel), 5 anni alla foce del Niger, in Nigeria (caldo umido che te lo raccomando, zona di Port Harcourt) ed anche una "job mission" di un paio di mesi presso Ryad (KSA), presso la zona tanto cara a Flavio.

Riporto anche, a puro titolo di cronaca, 3 mesi di soggiorno lavorativo in Martinica, ma lì è stata altra musica, in tutti i sensi ....

il quale Flavio (e tutti quelli come lui), poichè ancora credo l'anagrafe glielo permette, potrebbe placare questa sorta di "satiriasi" caldofila, ripercorrendo anche la metà del succitato percorso (e con l'ovvia, rigorosa esclusione del soggiorno caraibico ... ), per poi esortarlo a riportare le nuove sensazioni sul forum.

Ho la vaga impressione che diverse cose cambierebbero, a cominciare da quella orripilante firma ....

p.s.: ovviamente vale il duale per i freddofili estremi, ma li' non posso portare testimonianze concrete ....

" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da candalostie Visualizza Messaggio
    Beh guarda...ci sono parecchie persone su questo forum che sono contenti con -10°C di massima e credo sia una esagerazione anche questa.
    Ma come si fa a paragonare il freddo estremo col caldo estremo. -10C -20C sono vivibilissimi, basta uscire ben coperti. 53C vuol dire quasi la morte in poco tempo se li trascorri all'aperto

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ma come si fa a paragonare il freddo estremo col caldo estremo. -10C -20C sono vivibilissimi, basta uscire ben coperti. 53C vuol dire quasi la morte in poco tempo se li trascorri all'aperto
    Lo paragoni eccome, invece. Il discorso è esattamente il contrario del tuo. Nel freddo estremo NON si sopravvive, se non tramite equipaggiamenti complessi e molto limitanti. Nel caldo estremo sì, e con accorgimenti certamente minori (ergo = il caldo estremo è potenzialmente più amichevole per un essere umano rispetto al freddo estremo) - lo dimostra la quantità di popolazioni che vive al freddo estremo e quella che vive nel caldo estremo.
    Ovvio che se per freddo estremo intendi -10/-20, ci sarebbe da rivedere un po' la tua concezione di "estremo" Vuoi puntare la tua teoria del "freddo bello caldo brutto" su un +53? Allora paragonala a una T consona fredda, facciamo -45, senza esagerare?
    Ultima modifica di Fenrir; 18/06/2010 alle 11:33
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Lo paragoni eccome, invece. Il discorso è esattamente il contrario del tuo. Nel freddo estremo NON si sopravvive, se non tramite equipaggiamenti complessi e molto limitanti. Nel caldo estremo sì, e con accorgimenti certamente minori (ergo = il caldo estremo è potenzialmente più amichevole per un essere umano rispetto al freddo estremo) - lo dimostra la quantità di popolazioni che vive al freddo estremo e quella che vive nel caldo estremo.
    Ovvio che se per freddo estremo intendi -10/-20, ci sarebbe da rivedere un po' la concezione di "estremo" Vuoi puntare la tua teoria del "freddo bello caldo brutto" su un +53? Allora paragonala a una T consona fredda, facciamo -45, senza esagerare?
    Vabbè a -45C ti metti una tuta di grasso di foca addosso o non so che altro e qualche minuto all'aperto penso si può stare. a 53C non puoi toglierti la pelle di dosso. Anche senza pensare agli estremi la difesa contro il freddo è coprirsi, la difesa contro il caldo è sudare (di per sè fastidiosa come cosa), ma dopo il sudore non puoi fare più nulla. Anche come dolore fisico preferirei morire congelato in una escursione al polo sud che bruciato dal calore del deserto. Altro fatto da non sottovalutare è che 53C all'ombra quando cammini sotto il sole quanti diventano? Cmq ovvio gli estremi sono tutti pericolosi.

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Quelle temperature non arriveranno mai a Roma, dove credo che il limite massimo
    possibile sia 43°-44° (in capannina), valore che , se raggiunto, ha probabilmente
    tempi di ritorno di almeno 100 anni (ci siamo andati VICINO a fine Agosto 07)

il 48° che hai visto all'Olgiata era certamente "finto", magari al sole e vicino
    a fonti di calore o asfalto rovente, magari sarà stato un 33° reale in Capannina....

C.
    eh già ... i fantomatici +43 °C il 25 ( o il 26 ? ) agosto 2007 e chi se li scorda ....
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Le carte delle isoterme a 850 hPa fanno abbastanza paura...vabbè che siamo nel deserto, ma ho seri dubbi che una +35°C a 850 hPa sia normale da quelle parti

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Sai che io mi scaglio anche contro chi venera Ojmjakon e i -30°.... ma di fronte al
    "BEATI LORO" ti farei soggiornare li per una intera estate.... anzi,
    partendo da Aprile, perchè li spesso i più roventi sono Maggio e Giugno.

Secondo me, al terzo-quarto giorno di soggiorno al massimo, imploreresti di tornare
    e te se passerebbero tutte le smanie caldofile ... anzi, la farei come
    "TERAPIA COATTA" per tutti i caldofili .... tornerebbero "persone normali",
    "rigenerati", anelando a un caldo "umano" (27°-28° di max) e strillando
    di orrore quando cominciano a vedere le 23° a 850, come dovrebbe fare
    ogni persona dotata di buon senso

il 51,6° SULLA COSTA è IMPRESSIONANTE. Viene da pensare che vi fossero
    venti contrari alla brezza, altrimenti QUALUNQUE mare del mondo impedirebbe un valore
    del genere, anche mari tropicali (che cmq al massimo potranno avere la
    temperatura dell'acqua sui 30°, localmente 35°)
    ...e chissà se è possibile dell'umidità alta, dato che siamo sul mare...
    chissà se può verificarsi un +51° afoso (heath index a quanto arriveremo? 90° ? )

il 38,5° di minima è un'altra mostruosità allucinante.... essendo un valore
    in CAPANNINA e IN LUOGO ABITATO c'è da immaginarsi che per strada,
    in mezzo al cemento e ai palazzi, la NOTTE non sia mai scesa sotto cose
    tipo 42°.... non riesco manco a immaginarlo.

C.
    Ma guarda continuo a ripetere che se c'è l'umidità bassa temperature toste si sopportano meglio dei 31° gradi di Roma!!
    A me piace il caldo ma quando ci stanno ad esempio 33° gradi a Roma è meglio andarsi a suicidare, mentre quando sto over 40 in sicilia con l'umidità bassa sto benissimo!
    In quanto alla minima in centro abitato, non vorrei dire niente, ma la scorsa estate sotto scirocco nell'entroterra della sicilia orientale alle 2 di notte il mio temometro segnava 40° e quello della macchina 41..
    Fra qualche giorno monterò una lacrosse ws2530 con schermatura solare attiva.. così da avere dati più certi... per me i 38 e rotti di minima non sono un gran chè.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •