Risultati da 1 a 10 di 62

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Predefinito Re: (Medio Oriente) Se non e'record poco ci manca

Le carte delle isoterme a 850 hPa fanno abbastanza paura...vabbè che siamo nel deserto, ma ho seri dubbi che una +35°C a 850 hPa sia normale da quelle parti

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Le carte delle isoterme a 850 hPa fanno abbastanza paura...vabbè che siamo nel deserto, ma ho seri dubbi che una +35°C a 850 hPa sia normale da quelle parti

Immagine
    Da notare che all'Equatore ci sono la 16° e la 18°, mentre nel deserto tropicale
    si va da 25° a 35°...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Da notare che all'Equatore ci sono la 16° e la 18°, mentre nel deserto tropicale
    si va da 25° a 35°...

C.
    Beh questo è normale, infatti le temperature più calde sulla Terra si registrano nelle zone a cavallo dei tropici, dove si colloca la parte discendente della cella di Hadley.
    Ma un conto è una +25°C/+30°C, normale amministrazione nel deserto del Sahara, ma una +35°C...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh questo è normale, infatti le temperature più calde sulla Terra si registrano nelle zone a cavallo dei tropici, dove si colloca la parte discendente della cella di Hadley.
    Ma un conto è una +25°C/+30°C, normale amministrazione nel deserto del Sahara, ma una +35°C...
    si, si, lo sapevo... ma è sempre interessante da notare... e poi sono tanti gli ignoranti
    che si sentono dire "se fa così caldo nel Sahara figurarsi all'Equatore"

...Eppure, il caldo dell'Equatore deve essere molesto lo stesso , escludendo
    gli altipiani tipo Kenya (ci sono stato... RARO che faccia caldissimo!) , quelle
    Jungle staranno a 30° col 95% di UR , con tutto che hanno "solo" la 16° a 850

C.

Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    si, si, lo sapevo... ma è sempre interessante da notare... e poi sono tanti gli ignoranti
    che si sentono dire "se fa così caldo nel Sahara figurarsi all'Equatore"

...Eppure, il caldo dell'Equatore deve essere molesto lo stesso , escludendo
    gli altipiani tipo Kenya (ci sono stato... RARO che faccia caldissimo!) , quelle
    Jungle staranno a 30° col 95% di UR , con tutto che hanno "solo" la 16° a 850

C.
    Assolutamente sì.
    Mi rimane sempre impresso quando guardo i documentari sulle foreste pluviali, in cui si vede che, durante il classico temporale pomeridiano breve ma molto violento, dal terreno ancora caldo si alza il vapore, che forma quasi la nebbia, mi immagino che da quelle parti dew point attorno ai +25°C siano robe comuni.
    In quanto a umidità, comunque, penso che il clima peggiore al mondo sia quello del sud-est asiatico, segnatamente quello di Bangkok, temperature folli con umidità assurde, tipo +38°C con l'80% di umidità, una cosa invivibile...

Citazione Originariamente Scritto da Stau
    Che poi è questione puramente personale: io ad esempio preferisco 31°C umidi piuttosto che 38°C secchi...ma senza il minimo dubbio proprio...

Sarà che io al caldo umido della mia zona sono ormai abituato?
    Quando il dew point sale sopra i +18°C/+19°C io comincio a soffrire, e preferisco assolutamente i +40°C secchi che i +30°C umidi, ma senza ombra di dubbio.
    Poi chiaramente dipende, dopo i +40°C, anche se c'è secco, ho un caldo boia comunque.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Assolutamente sì.
    Mi rimane sempre impresso quando guardo i documentari sulle foreste pluviali, in cui si vede che, durante il classico temporale pomeridiano breve ma molto violento, dal terreno ancora caldo si alza il vapore, che forma quasi la nebbia, mi immagino che da quelle parti dew point attorno ai +25°C siano robe comuni.
    In quanto a umidità, comunque, penso che il clima peggiore al mondo sia quello del sud-est asiatico, segnatamente quello di Bangkok, temperature folli con umidità assurde, tipo +38°C con l'80% di umidità, una cosa invivibile...

Quando il dew point sale sopra i +18°C/+19°C io comincio a soffrire, e preferisco assolutamente i +40°C secchi che i +30°C umidi, ma senza ombra di dubbio.
    Poi chiaramente dipende, dopo i +40°C, anche se c'è secco, ho un caldo boia comunque.
    La "dolcissima" Port Harcourt, nel Delta del Niger (Nigeria), mi rifilava per mesi, ininterrottamente, degli ameni +31/32 °C con r.h. variabile dal 60 al 95-100 %.

Un giorno registrammo pure un + 37 °C con r.h. 58% Superfluo raccontare le sensazioni.

Sofferto molto meno ad Ain Salah, nel 2003, pur con rispettabili + 53 °C (ma 9 % di r.h.). L'unico problema erano le folli abitudini degli americani, che, 'ndo cojo cojo, tenevano il climatizzatore invariabilmente a +18 °C . Vi risparmio gli accidenti che rifilavo loro ad ogni entrata/uscita dai loro uffici ....
    Ultima modifica di and1966; 18/06/2010 alle 13:52
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    La "dolcissima" Pot Harcourt, nel Delta del Niger (Nigeria), mi rifilava per mesi, ininterrottamente, degli ameni +31/32 °C con r.h. variabile dal 60 al 95-100 %.

Un giorno registrammo pure un + 37 °C con r.h. 58% Superfluo raccontare le sensazioni.

Sofferto molto meno ad Ain Salah, nel 2003, pur con rispettabili + 53 °C (ma 9 % di r.h.). L'unico problema erano le folli abitudini degli americani, che, 'ndo cojo cojo, tenevano il climatizzatore invariabilmente a +18 °C . Vi risparmio gli accidenti che rifilavo loro ad ogni entrata/uscita dai loro uffici ....
    37° col 58% di UR ? Altro posto ADATTO per "Cure Riabilitative"
    per caldofili

C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •