ho passato un decennio, quello degli anni 90, durante i quali mi sono arreso a considerare normale vedere sperperare un "cuscino freddo" di 5 giorni con temperature sempre sottozero (dicembre 96) in un'ora.
Un decennio durante il solo poter osservare fiocchi svolazzare era un miracolo.
beh non so cosa stia succedendo, ma dal 2000 in poi qui in FVG è un crescendo, basta una nuvoletta di passaggio e vien giù neve,
il cuscino non si crea col freddo, basta che l'aria si un po' secca ed è fatta.
ieri sera e stanotte non poteva nevicare, sarebbe dovuto cadere qualche fiocco e poi piovere, era scritto, come sempre in sti casi.
Eppure stamattina è tutto bianco è il paesaggio, con una combinazione neve-nebbia, è stupendo.
E non è caduta una goccia di pioggia, solo neve.
Ho i dati di udine del periodo 1803-1842.
dall'inizio del 2005 ad oggi da noi è nevicato con accumulo in gennaio (minimo, ma c'era), in febbraio, in marzo, in novembre, in dicembre ed ora in gennaio 2006.
Insomma 6 mesi su 6 con accumulo.
una cosa simile nei sopracitati anni non è mai accaduto, ed erano anni di PEG
Non so cosa stia succendo, ma mi piace![]()
Ultima modifica di paolo zamparutti; 18/01/2006 alle 08:11
whatever it takes
Cosa posso dire se non: IDEM!!! Le dolci parole dell'accumulo (e delle tante nevicate) riferite a febbraio, poi marzo, poi novembre, poi dicembre e poi ancora gennaio e stamane bianchissimo risveglio e 102 mm caduti in questo mese che e' gia' sopramedia come pioggia, e un inverno continuamente fantastico come neve intorno al Golfo di Trieste sforna-rovesci-bianchi... Che dire: GRAZIE 2005, GRAZIE 2006, GRAZIE METEO!!!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Idem per queste zone..a capodanno ci davano spacciati ed invece a parte un quarto d'ora iniziale di pioviggine e graupeln poi solo neve! E le termiche erano peggiori di adesso!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Ieri è capitolato verso la fine il solo rodigino (limitatamente ad alcune zone come Adria ad esempio) ma ripeto, tutto verso la fine con fenomeni ormai in esaurimento..incredibile come le nevicate atlantiche stiano diventando nostre "amiche". Certo se poi ci scappa una sciroccata imponente non c'è santo che tenga e siamo spacciati![]()
![]()
Ciao Paolo, quanti centimetri hai fatto a Manzano?. Qui a Pordenone 3 cm, ha smesso di nevicare intorno alle 02:00, ma fino a quell'ora nevicava benissimo con -1. Pur avendo fatto solo 3 cm, il paesaggio è bellissimo e la neve ha imbiancato ogni cosa.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Qui 4cm uniformi ma ne ho misurati anche 5Originariamente Scritto da Neo
![]()
a manzano tale e quale a te.Originariamente Scritto da Neo
3 cm e paesaggio stupendo![]()
whatever it takes
Bene ragazzi son proprio contento, comincia bene anche quest'anno. Ora non resta che sperare in qualcosa di grosso... ma sono ottimista.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
che dire....qualcosa e' cambiato....in meglio per fortuna!!!se questo e' l'effetto serra ben venga!!!![]()
![]()
![]()
entro marzo avremo una bella -18°/-19° a 850 hp
sopra la nostra testa!!!!
Sai che stavo pensando prorpio le stesse cose.Quest'anno poi abbiamo anche tanta neve in montagna anche in fondovalle.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
TRa l'altro , se abbini questi dati con la secchezza del Nord-Ovest , ne viene fuori un quadro generale di profondo cambiamento.
ChissÃ* quale sarÃ* la conclusione...![]()
Conclusione?
Che adesso x 20 anni godiamo noi.Per anni e anni siamo rimasti noi del N/E alla finestra a guardare, ora forse è il nostro turno.
Segnalibri