Premetto la neve serve in montagna per rimpinguare le riserve idriche in vista della stagione estiva, serve per i nostri derelitti ghiacciai a sopravvivere, in pianura è solo coreografia.
Tuttavia un dato di fatto che ha caratterizzato gli ultimi inverni nel NE è l'aumento esponenziale dei gg. di neve e degli accumuli nevosi, la stessa Verona allergica alla neve:
Dati Verona centro storico
nel 2004 ( 3 cm. e 4 gg. di neve )
nel 2005 ( 14 cm. e 10 gg. di neve )
ciao
nel periodo 1961-1990 ho una media di 5 cm circa per invernoOriginariamente Scritto da altropianeta
1) questa nevicata, con 4 cm, ha quasi pareggiato la media climatica di quel periodo
2) questo inverno ho circa 24 cm di accumulo totale, l'ultimo precedente del genere è il 1987
3) negli ultimi 6 mesi papabili ho avuto sempre nevicata con accumulo, non è accaduto nemmeno in 40 anni di piccola era glaciale (e faccio in questo caso riferimento a udine, che ha una nevositÃ* praticamente doppia rispetto a manzano)
4) nel 2005 ho avuto 1400 mm di precipitazioni, non ho particolari problemi di siccitÃ*.
sufficiente?![]()
whatever it takes
dimenticavo
per quanto riguarda l'eccezionalitÃ* dell'inverno, se volete potete fare un giretto sulle nostre montagne, e non serve superare i 700 metri di quota![]()
whatever it takes
Sì ma c'è gente che ha scritto: se questo è l'effetto serra, ben venga. Dai... Che fino all'altro ieri scrivevano tutti che le GFS erano da suicidio. Riflettete su un dato: molti di questi accumuli derivano dal fatto che le perturbazioni ultimamente non arrivano dai quadranti meridionali (infatti gli apporti nevosi sono ridicoli perchè le perturbazioni ci prendono di striscio); mica c'è da esaltarsi come se la pianura veneta fosse diventata la succursale dei Balcani. Io fossi in voi mi esalterei se vedeste neve seria col libeccio, grazie ad un cuscino serio, ma se vi piace vedere i fiocchi svolazzare nell'aria e gioire del fatto che nonostante l'arco alpino stia soffrendo, ultimamente le statistiche siano a favore delle spruzzate sulle pianure del nordest... Contenti voi. Guardate che ieri sera due fiocchi li ho visti anch'io... A cinque minuti di macchina da qui, ha fatto più neve che da voi, ma non trovo che ci sia molto da gioire. Speriamo che sta situazione cambi e alla svelta.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Con Paolo Zamparutti e Fabio 76 siamo stati sul Monterosa l'estate scorsa, gli ho fatto vedere alcuni ghiacciai, spiegandogli il prima (inizio anni '90) e il dopo (cioè estate 2005). Hanno ben presente, quindi, la situazione.
Aggiungo perciò: che ognuno gioisca in serenitÃ*![]()
www.mtgclimate.it - Simulazioni e modelli climatici
ma scusa, non è la stessa cosa, speculare, quando per esempio piove su tutta italia, e sul NW c'è favonio, e il forum è subissato di messagi con titolo "perturbazione ciofeca"?.Originariamente Scritto da altropianeta
se accettiamo che ognuno possa generalizzare, che valga per tutti.
so che da te 4 cm fanno ridere, ma da me 4 cm rappresentano un piccolo evento, e io i raffronti li faccio con le mie medie, non con le tue,![]()
whatever it takes
Altropianeta ma la gioia è soggettiva, e nulla ha a che spartire con l'eventuale solidarietÃ* e vicinanza con le zone che non gioiscono (sono proprio due piai distinti). Le configurazioni vanno, vengono, cambiano, poi ritornano, quando lo impareremo, proprio noi che trattiamo tali argomenti ogni giorno? Non bisogna poi aggrapparsi per la gioia ad una determinata situazione del passato cui si era abituati. La gioia è nel presente, è sempre attuale. La gioia non dipende da ciò che avveniva prima, ma da ciò che avviene adesso, e ognuno la sperimenta in totale libertÃ* nella zona in cui vive abitualmente. Viviamo da oggi in avanti, e non da oggi indietro.Originariamente Scritto da altropianeta
Se non si fa così qualunque cosa accada non si saprÃ* mai gioire. Chi vede il giardino di casa innevato non può gioire perchè altrove, magari sui propri stessi monti, la situazione non è bella rispetto a dei canoni "passati". Chi si trova in una non bella situazione se magari gli cadono 30 cm si lamenta e piange perchè ne ha di media 31. E il passato, che dovrebbe essere appunto passato, ritorna sempre ad inquinare il presente. E, dunque, una sana risata una persona quando può farsela? Siamo nati per intristirci e viviamo una passione anormale che, a differenza di ogni altra passione, e posto che la natura cambia e dobbiamo farcene una ragione, comporta solo lacrime e mai gioie?![]()
![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Si, ma capisco la gioia di vedere che nevica nel tuo giardino, ma quando il giorno dopo ti accorgi che ha fatto due cm in croce non ti chiedi: "forse ieri ho un attimo esagerato?". Invece qui, oggi, col senno di poi, ancora si tirano fuori dati e statistiche che dimostrano che ultimamente le cose vanno meglio che in passato. Per caritÃ*, a confronto con gli anni novanta, starÃ* andando anche meglio: ma quella di ieri era neve? Dai, anche a Lecce fa due cm, nell'arco di un inverno. Ma se vogliamo parlare di nordest, quella di ieri non era una nevicata seria...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
non ti capisco, i dati li ho mostratiOriginariamente Scritto da altropianeta
4 cm di nevicata singola contro una media trentennale di 5
totale neve quest'inverno (per altro non concluso) di oltre 20 cm
totale quello passato di 16
negli ultimi 2 inverni sfioro la media di 20 cm, QUATTRO VOLTE LA MEDIA TRENTENNALE.
nevica ogni mese disponibile quando questo non accadeva nemmeno durante la peg.
a questo va aggiunto che il 2005 è stato l'anno più fresco dal 1998 ed uno dei più freschi dal 1991
quest'anno, in via parini a Manzano udine sarebbe stato considerato perlomeno notevole, anche negli anni 80, negli anni 70, negli anni 60 e così via
whatever it takes
M,a che discorsi sono?Dal 2005 qui le nevicate sono state diverse con monti sepolti di neve 2 metri a 1000m poco piu' e le pianure hanno avuto accumuli fino a 70-75cm nell' ultimo anno contro medie di 5 max 10cm annui!Quella di ieri 3-4cm presa singolarmente puo' rappresentare un evento discreto piuttosto normale,se preso in considerazione con tutto l' ultimo periodo che stiamo vivendo è una sorta di ciliegina sulla torta,un piccolo evento in quanto in FVG con condizioni simili ai giorni precedenti solitamente piove fino a 400-500m Ieri con LIBECCIO nevicava fino a TRIESTE!!!Originariamente Scritto da altropianeta
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Segnalibri