Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: curiosità

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito curiosità

ragazzi , ho ripensato al fatto che gli inverni si stanno facendo più piovosi e il freddo non è più continuo come una volta , ma c'è solo a seguito del suo ingresso dalla valle del rodano o dalla porta della bora .Mi stavo chiedendo , se gli inverni restano in questo modo ( sono due anni che è così ) ci sono maggiori possibilità che con precipitazioni e freddo a intermittenza la neve cada a quote pianeggianti , Roma compresa . se come accaduto a Roma il 12 febbraio , una rodanata unita ad una perturbazione ha portato neve sulla Capitale , questo potrebbe succedere nuovamente ?
    ecco le mappe di quel fantastico giorno
    Rrea00120100202.jpgRrea00220100202.jpg
    la mia domanda è : quante possibilità ci sono che questo riaccada ?
    ora che sono un po più esperto volevo anche chiedervi delle altre cose sul fatto delle nevicate ad alta quota .
    Cosa bisogna tener conto apparte le termiche a 500 hpa ed 850 hpa , precipitazioni e termiche al suolo per capire se la neve scenderà a quote basse ?
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 09/07/2010 alle 17:46
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Brezza tesa L'avatar di Grande Gelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: curiosità

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ragazzi , ho ripensato al fatto che gli inverni si stanno facendo più piovosi e il freddo non è più continuo come una volta , ma c'è solo a seguito del suo ingresso dalla valle del rodano o dalla porta della bora .Mi stavo chiedendo , se gli inverni restano in questo modo ( sono due anni che è così ) ci sono maggiori possibilità che con precipitazioni e freddo a intermittenza la neve cada a quote pianeggianti , Roma compresa . se come accaduto a Roma il 12 febbraio , una rodanata unita ad una perturbazione ha portato neve sulla Capitale , questo potrebbe succedere nuovamente ?
    ora che sono un po più esperto volevo anche chiedervi delle altre cose sul fatto delle nevicate ad alta quota .
    Cosa bisogna tener conto apparte le termiche a 500 hpa ed 850 hpa , precipitazioni e termiche al suolo per capire se la neve scenderà a quote basse ?
    Bè certamente le possibilità ci sono se permane il trend configurativo dell'appena terminato Inverno 2010....non si sa fino a che punto ci siano speranza di poter riosservare una nevicata decente sulla capitale, certo è però che se il trend climatico prosegue a questi livelli allora ci sarà ben da sperare.....bisogna armarci di pazienza purtroppo....
    12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...

4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: curiosità

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Beh, in realtà, il gelo continuato per 3 mesi alle nostre latitudini non c'è mai stato. Nevicate storiche si hanno anche negli ultimi anni perchè ci sono discese molto fredde, ma era così anche prima.
    Per nevicare a Roma, può non bastare un inverno freddissimo, servono condizioni molto precise e rare a verificarsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •