Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh...ma anche l'inverno 2007-08 per medio adriatico e sud non è stato malaccio..hanno avuto mi sembra un paio di bordate gelide mica da ridere..tant'è che a livello nazionale quell'inverno fu solo leggermente sopramedia..mi sembra attorno allo + 0.5...
Sicuramente dobbiamo metterci in testa che con una nina (che ad oggi non possiamo sapere nulla sulla sua intensità..e neanche se sarà est o west based)..in inverno è principalmente il centro sud a godere..poi certo una botta di culo può capitare...
Però personlmente mi sono rotto di inverni fradici dove non vedi il sole manco con il binocolo..ho voglia di inverni con giornate di sole..nottate gelide e serene..con la costellazione di orione che dia il meglio di se..e con una nina penso che ciò sia fattibile...
Di inverni ammuffiti ne abbiamo avuti due..e bastano...
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Entra la Nina, e sono contento, così almeno si arresta il GW x un pò grazie anche alla continuazione di questo minimo solare. Kissà se porterà qualche conseguenza già alla fine della stagione estiva oppure in autunno
.....in ogni modo credo che le prossime stagioni tra cui l'Inverno 2010/2011 faranno di nuovo la voce grossa come da due anni a questa parte!!!
![]()
La correlazione diretta del Nino/a sul nostro clima comunque non esiste.
Io l'ho calcolata, e mi sono ritrovato una correlazione di 0.08 negli ultimi 60 anni... ovvero incorrelazione pura.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Se si considera il solo segno dell'ENSO, allora sì, la correlazione è pressochè inesistente (con cosa poi? T? GPT? SLP? prp?).
Quando si prende in esame l'ENSO bisogna necessariamente considerarne sia l'intensità (più è forte e più condiziona il tempo mediterraneo) che, come abbiamo visto quest'anno, la dislocazione del fulcro di anomalia, se è situato più a Occidente o più a Oriente.
Certo non è l'unico fattore e va valutato assieme al quadro teleconnettivo completo.
Ma già così, con una Nina prevista very Strong, le probabilità di avere un inverno anticiclonico sono molto alte.
Poi vedremo di stabilire se sarà anticlonico "freddo" o anticiclonico "caldo"....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ogni anno si grida sempre al non inverno in arrivo.
Vuoi per il Nino,vuoi per la Nina o per le SSTA.
L'anno scorso sembrava che il Nino e le SSTA fossero la garanzia di un brutto inverno invece... con questo non voglio screditare le previsioni stagionali e le TLC,ma dire che secondo me è un po' presto per fare sentenze sull'inverno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se esiste un santo protettore dei meteofili
è ora di farci un voto e affidarsi lui....non dico altro
Una domanda per blizzard e gli altri esperti (spero di riuscire a esprimere il concetto):
tu come gli altri esperti , visto la vostra esperienza, vi sarà venuto in mente una possibile disposizione barica standard che potrebbe prevalere in questi casi di nina ...se uno vi imponesse come condizione aggiuntiva a quello schema.. il fatto certo che ci sarà un atlantico forte il prox inverno come cambierebbe la vostra idea sulla disposizione barica![]()
..cioè visto la tendenza degli ultimi anni all'affermazione di un atlantico in gran forma volendolo dar per scontato il prossimo anno e quindi ben presente sulla nostra penisola come si miscelerebbe questa cosa con la normale forzatura della nina strong che voi conoscete? che config ne potrebbe uscire molto sommariamente ovviamente?
spero di essere riuscito a farmi capire![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Vero in parte.
Ad esempio da me negli anni 2000 la nevosità ha subito un fortissimo aumento rispetto agli anni 90 (quando la media era sui 9 cm ca.), e anzi, i 18 cm di media decennale(2000/2001 - 2009/2010) che mi ritrovo sono vicini alla media 61-90 (che per la mia zona è di circa 20-22 cm).
Secondo me il fatto più importante non è il riscaldamento globale, ma il fatto che l'Italia è troppo grande e troppo lunga.Troppi i microclimi che ci sono,per cui un inverno che accontenti tutta Italia è rarissimo!
Vai a vedere ad es. l'inverno 2009/10: è emblematico. Mentre al sud e sul medio adriatico fino ad Ancona è stato un inverno mite,con pochissima o zero neve e mediocre, su nord marche,Romagna, Lazio e bassa Toscana è stato un inverno discreto, da 6,5 - 7 in pagella, con degli episodi nevosi anche al piano (su Romagna e Marche quello del 31/01, nel Lazio celebre quello del 12/02); se poi ti sposti più a nord ancora è stato un inverno straordinario e che verrà a lungo ricordato per la neve su Alta Toscana,Emilia, pianura veneto-friulana,bassa Lombardia e basso Piemonte. Qui da me ad es. coi suoi 61 cm circa finali quest'inverno ha stracciato a dir poco il 2003/04 e anche lo stesso 62/63 (che aveva chiuso con 57 cm).
Come vedi accontentare tutti è difficile,gli inverni che ci sono riusciti (tipo il 63,il 29 o il 56) si contano sulle dita di una mano nell'ultimo secolo.
Se gli inverni ammuffiti e fradicisono tutti come lo scorso faccio una firma con il sangue e sono disposto a camminare sui carboni ardenti per averli tutti come lo scorso gli inverni
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche questo è vero, in effetti....
Come dice giustissimamente raf, dopo due inverni così umidi e ammuffiti, uno secco ci sta assolutamente.Originariamente Scritto da Blizzard
Adesso che hai gettato il sasso, però, Blizzard, non ritrarre la mano, ci dica qualcosina in più, che siamo ansiosi!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri