Qualcuno di voi sa spiegare come si formano e a che cosa sono dovute queste formazioni nuvolose ?
La fascia nuvolosa che parte dal nord Africa attraversa il sud Italia e finisce sul mar Nero.
11 marzo 2012
1) Rapid Response - LANCE - Subsets
2 ) Rapid Response - LANCE - Subsets
Fasce nuvolose simili le ho viste spesso in corrispondenza del jet stream in quota.
Forse può esserti utile questa discussione.
Jet Stream e depressioni.
![]()
Mi sembra un semplice fronte caldo in quota , d'altronde c'era un minimo depressionario a ridosso della costa nordafricana in quei giorni se non ricordo male. Il perché non sia una copertura compatta, ma frastagliata, è dovuta alle innumerevoli onde di gravità presenti in quelle aree e al fatto che lo strato interessato dalla formazione delle nubi è poco spesso.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Chissà quanti Kelvin-Helmholtz ai bordi di quella frangia ...![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
direi che non sono per niente anomale e sono piuttosto frequenti in queste depressioni mediterranee che richiamano aria dall'africa...è una semplice banda nuvolosa alta e stratificata del fronte caldo che precede il vero e proprio fronte portatore di maltempo sul S Italia...normalmente quel tipo di nuvolosità non genera piogge
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Sembrerebbe la tipica banda di stratocumuli pre-frontali di un fronte caldo in avvicinamento...
E che minimo........
Il Ciclone Athos per l'esattezza,con venti fino a F 10 su Malta
Nubi strane!.png
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ciclone Mediterraneo ATHOS 10/03/2012 §
Grazie a Boyroma 24,un suo tread aperto e realizzato da lui!!!!!!!!!!!!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri