Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ginosa marina: 29°C di dew point (!!!???!!!)

Sinceramente vorrei ascoltare il vostro parere su questi dati. Premetto che ho notato in varie stazioni della rete umidità forse davvero esagerate. Ricordo ancora i ragazzi di Messina che, igrometro alla mano e di fronte alla capannina, notavano valori eccessivi.

La stazione di Ginosa marina indica nella rilevazione delle 15 una temperatura di 31°C con l'88% di umidità relativa, ed un dew point di 29°C

30 Km circa in linea d'aria possono essere tantissimi, ma io qui sono a 18°C di dew e non ho superato i 21°C.
    La stazione negli estremi sembra indicare valori corretti, ma nelle rilevazioni orarie ho notato che spara valori assurdi (come se la temperatura non venisse aggiornata).
    Non è raro infatti che a tarda sera spari valori impossibili per una stazione extraurbana (a volte 4°C più di qui e conoscendo la zona è impossibile).

Tremende anche le condizioni di Termoli, con temperatura percepita di 47°C e Udine 46°C. Entrambe le stazioni indicano un dew point di 28°C.

Urge una conferma diretta.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ginosa marina: 29°C di dew point (!!!???!!!)

Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Sinceramente vorrei ascoltare il vostro parere su questi dati. Premetto che ho notato in varie stazioni della rete umidità forse davvero esagerate. Ricordo ancora i ragazzi di Messina che, igrometro alla mano e di fronte alla capannina, notavano valori eccessivi.

La stazione di Ginosa marina indica nella rilevazione delle 15 una temperatura di 31°C con l'88% di umidità relativa, ed un dew point di 29°C

30 Km circa in linea d'aria possono essere tantissimi, ma io qui sono a 18°C di dew e non ho superato i 21°C.
    La stazione negli estremi sembra indicare valori corretti, ma nelle rilevazioni orarie ho notato che spara valori assurdi (come se la temperatura non venisse aggiornata).
    Non è raro infatti che a tarda sera spari valori impossibili per una stazione extraurbana (a volte 4°C più di qui e conoscendo la zona è impossibile).

Tremende anche le condizioni di Termoli, con temperatura percepita di 47°C e Udine 46°C. Entrambe le stazioni indicano un dew point di 28°C.

Urge una conferma diretta.
    Termoli AM 34°C 70%, conosco un meteoappassionato su altro forum di lì, e questi valori sono ababstanza normali in estate, Termoli è molto afosa

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Termoli AM 34°C 70%, conosco un meteoappassionato su altro forum di lì, e questi valori sono ababstanza normali in estate, Termoli è molto afosa
    Nella zona tra Termoli e la capitanata ossia la prov. di Foggia, il fohn causato dallo scirocco con queste ondate africane è incredibile, da qui si hanno temperature elevatissime (quelle zone sono proprio invivibili per quasi tutta l'estate, generalmente ) e anche l'afa è insopportabile
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Nella zona tra Termoli e la capitanata ossia la prov. di Foggia, il fohn causato dallo scirocco con queste ondate africane è incredibile, da qui si hanno temperature elevatissime (quelle zone sono proprio invivibili per quasi tutta l'estate, generalmente ) e anche l'afa è insopportabile
    Non c'è scirocco ora, c'è brezza di amre umida, l'effetto favonico lo fa il libeccio e non lo scirocco, sull'Adriatico

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

segnaliamo anche Trieste 33°C 66%

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Non c'è scirocco ora, c'è brezza di amre umida, l'effetto favonico lo fa il libeccio e non lo scirocco, sull'Adriatico
    e che cacchio fa tanto caldo con la brezza marina, è assurdo.
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti aggiungo pure Ancona che ha sfiorato i 33°C con il 63%

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Per Termoli consiglio di utilizzare questa stazione meteo

Stazione meteo di Termoli

La Stazione AM, dal mio punto di vista, non è a norma e non è attendibile

Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Per Termoli consiglio di utilizzare questa stazione meteo

Stazione meteo di Termoli

La Stazione AM, dal mio punto di vista, non è a norma e non è attendibile

Quella stazione da te consigliata indica 30.9°C con il 59% e dew di quasi 22°C. Quella AM nonostante indichi 33°C riporta un assurdo 83% con 30°C di dew point. Non conosco le posizioni e l'attendibilità, ma dal momento che immagino che tu ci abbia consigliato una stazione decente, comincio a credere che i miei dubbi abbiano un minimo di fondamento.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Quella stazione da te consigliata indica 30.9°C con il 59% e dew di quasi 22°C. Quella AM nonostante indichi 33°C riporta un assurdo 83% con 30°C di dew point. Non conosco le posizioni e l'attendibilità, ma dal momento che immagino che tu ci abbia consigliato una stazione decente, comincio a credere che i miei dubbi abbiano un minimo di fondamento.
    Per fare delle analisi serie si usa quella di Meteomolise.... quella AM si trova su una torretta dentro al mare.... se non sbaglio lo stesso problema si ha a Messina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •